immagine illustrativa

Orientamento in uscita

Destinazione futuro

Cos'è

L’orientamento verso il mondo universitario o del lavoro è il passaporto per il futuro, poichè il domani appartiene a coloro che oggi si preparano consapevolmente ad affrontarlo.

Dal 2012 il nostro Liceo è partner della rete BellunOrienta di cui dal 2016 è istituto capofila. Scuole primarie, secondarie di I e II grado, enti di formazione, realtà del mondo del lavoro ed enti locali, attraverso l’autotassazione e l’accesso a contributi pubblici, realizzano precoci, intenzionali, personalizzati e qualificati interventi di orientamento per gli studenti.

Questionario di gradimento Progetto Orientamento in Uscita

A cosa serve

Scopo del servizio di Orientamento in Uscita è di informare i giovani, già a partire dal terzo anno di Liceo, sulle possibilità di scelta dopo il diploma. Con una serie di progetti, comuni o non a tutti gli indirizzi o rivolti solo ad alcuni studenti, si propone di offrire da un lato un modo per effettuare una scelta consapevole del percorso post diploma, dall'altro di fornire informazioni utili sui vari Atenei e corsi universitari.
Grazie anche alla collaborazione e alle convenzioni stipulate con alcune Università, il Liceo organizza delle attività di orientamento basate su conferenze, seminari, Porte Aperte e progetti relativi a specifiche materie.

Come si accede al servizio

Le varie attività sono state preventivate ad inizio anno e ti verranno proposte a seconda del tuo indirizzo di studi e del tuo anno di corso.

Non è richiesta alcune procedura particolare.

La scuola comunicherà di volta in volta eventuali scadenze per la partecipazione alle attività.

Seminari e convegni Orientamento in Uscita

Raccolta dei principali incontri di orientamento che si tengono presso il Liceo

Proposte rete di BellunOrienta

Una serie di attività di orientamento proposte dalla rete di BellunOrienta

Attività universitarie

Proposte delle varie Università

Proposte del Liceo

Attività organizzate dal nostro Istituto

Orientamat

Vai all'università...e la matematica?

Masterclass

La fisica all'università

Seminari esterni

I seminari organizzati dai vari atenei