Descrizione

Di seguito l’elenco dei seminari e delle conferenze che il Liceo organizza, nell’ambito del progetto Orientamento in Uscita per l’A.S. 2021-2022:

  • PER CLASSI QUARTE DI TUTTI GLI INDIRIZZI: seminario tematico di carattere scientifico tenuto dal  prof. Gianluca Lattanzi , docente presso il Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Trento –

“Anatomia delle bufale ” –  21 gennaio 2022, 11:00-12:55. 

Terrapiattisti, microchip nei vaccini, buchi neri a Ginevra, memoria dell’acqua, lampade al sale, ma anche complottisti, superfood, nuove armi segrete, pandemie manipolate e 5G: perché ci crediamo? Siamo davvero così sprovveduti o c’è qualcosa di più profondo, di intrinsecamente umano nel credere a una bufala? E come possiamo difenderci? Una riflessione adatta a tutti, con l’intento di insegnare a riconoscere la struttura di una bufala per distinguere ciò che è scientificamente dimostrato da ciò che è semplicemente un’ipotesi di fantasia.

       

  • PER CLASSI QUINTE DI TUTTI GLI INDIRIZZI: seminario tematico di carattere scientifico tenuto dal Prof. Luca Tubiana, docente presso il Dipartimento di Fisica dell’Università di Trento.

“La fisica dei virus”10 febbraio 2022 dalle ore 11:00 alle ore 12:55

I virus sono forse le entità più semplici esistenti in Natura. Molti virus, inclusi quelli che infettano l’uomo, sono composti da un singolo filamento di acidi nucleici “impacchettato” in un guscio di proteine, il capside, che può a sua volta essere protetto da una membrana lipidica. Questi pochi ingredienti sono sufficienti a riprodurre il virus, generando malattie ed epidemie, come tristemente noto. Lo studio dei virus, però, non è importante solo per contrastare le epidemie. La loro relativa semplicità fornisce un collegamento unico tra Fisica, Biologia ed Evoluzione, permettendoci di esplorare aspetti fondamentali della Vita. In questo seminario si parlerà in particolare delle interazioni fisiche sfruttate dai virus per replicarsi, di come vengono studiate dai biofisici e di quali vantaggi si possano trarre da questi studi.

 

  • PER CLASSI QUINTE DI TUTTI GLI INDIRIZZI: seminario tematico di carattere scientifico tenuto dal Prof. Carlo Barbante, professore Ordinario presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia e Direttore dell’Istituto per la dinamica dei processi ambientali del C.N.R. e dell’Università di Venezia.

“Dal clima del passato agli accordi di Glasgow “ 7 maggio 2022 dalle ore 9:00 alle ore 11:00.

Servizi collegati