Descrizione

Di seguito le attività scelte fra quelle proposte dai vari Atenei o associazioni:

UniTrento apre le porte dei Dipartimenti

L’attività ha in programma quanto segue:

  • Il Dipartimento di Ingegneria Industriale dà la possibilità di visitare i propri laboratori a tutti gli/le studenti/esse di scuola superiore curiosi di conoscere le principali attività di ricerca, sia nell’ambito dell’Ingegneria dei Materiali che di quella Meccatronica.

Le visite sono previste nelle giornate di
– venerdì 4 febbraio 2022
– venerdì 4 marzo 2022
durante le quali saranno organizzate 5 visite della durata di un’ora dalle 13.00 alle 17.00
La partecipazione è limitata a 80 persone per ogni giornata divisi in gruppi. Le informazioni e le iscrizioni sono disponibili all’indirizzo

https://webmagazine.unitn.it/evento/dii/103645/i-laboratori-di-ingegneria-industriale

  • Ingegneria civile oggi e domani. Innovazione della tradizione – Visite in presenza ai laboratori e incontri con giovani Ingegneri Civili

Il Corso di laurea in Ingegneria Civile organizza degli incontri in presenza a piccoli gruppi per:
– conoscere il percorso formativo, i docenti e le opportunità lavorative
– ascoltare le esperienze di giovani Ingegneri Civili
– sperimentare la vita di laboratorio
– visitare le aule e gli spazi di studio

Le visite sono previste nelle giornate di
– giovedì 3 febbraio 2022
– giovedì 24 marzo 2022
durante le quali saranno organizzati piccoli gruppi con gli orari che verranno indicati via mail a seguito dell’iscrizione

Le informazioni e le iscrizioni sono disponibili all’indirizzo

https://webmagazine.unitn.it/evento/dicam/103621/ingegneria-civile-oggi-e-domani-innovazione-della-tradizione

Scuola di Economia e Management dell’Università di Verona

Grazie al supporto della Fondazione Studi Universitari di Vicenza, è attiva in Vicenza da ormai oltre 20 anni, la scuola di cui sopra, che garantisce ora un’offerta formativa articolata, che si concentra su due filoni – innovazione ed internazionalizzazione – da sempre molto importanti per l’economia veneta e vicentina in particolare.
Nel dettaglio, sono offerti due CdL triennale (Economia e Innovazione Aziendale – EIA ed Economia, Imprese e Mercati Internazionali – EIMI) e due CdL magistrali (International Economics and Business – IEB, interamente in inglese, e Management e Strategia d’Impresa – MSI).

Gli appuntamenti per i corsi di laurea di area economica si terranno ON LINE secondo le seguenti modalità:

martedì 8 febbraio dalle 14.30 alle 16.30: Presentazione LAUREE TRIENNALI (iscrizioni al link: https://univr.zoom.us/webinar/register/WN_5n6Vpl_mRQWuRHIosfYfNg)

La Scuola di Economia e Management è inoltre disponibile ad interventi personalizzati di orientamento, anche nell’ambito delle vostre attività di PCTO, da concordare individualmente. Già da un paio di anni, infatti, siamo presenti in molte scuole grazie al progetto orientamento e tutorato del MIUR che sostiene ed incentiva le relazione scuola/università. Per questo potrai contattarci quando vorrai, in particolare rimane a tua disposizione il Prof. Edoardo Demo (edoardo.demo@univr.it; 0444.393930) delegato al POT della Scuola di Economia e Management, a cui potrai far riferimento per ogni informazione al proposito.

Concorso Accademia Aeronautica

L’Accademia Aeronautica è l’Istituto militare di studi superiori a carattere universitario che ha il compito di provvedere al reclutamento ed alla formazione dei giovani che aspirano a diventare Ufficiali dell’Aeronautica Militare in servizio permanente nei seguenti ruoli e corpi:

Piloti (Ruolo naviganti normale) che conseguono la Laurea Magistrale in Gestione dei Sistemi Aerospaziali per la Difesa;

–  Ruolo delle Armi i quali, dopo il conseguimento della Laurea Magistrale in Gestione dei Sistemi Aerospaziali per la Difesa, vengono specializzati per operare quali controllori della difesa aerea, nel settore informatico, delle telecomunicazioni o nei reparti delle forze speciali (fucilieri dell’aria) etc;

–  Corpo del Commissariato Aeronautico che conseguono la Laurea Magistrale in Giurisprudenza e divengono, poi, responsabili delle attività amministrative della Difesa nonché consulenti legali;

–  Corpo del Genio Aeronautico che conseguono la Laurea Magistrale in Ingegneria Aerospaziale o Elettronica per diventare i responsabili della progettazione e dell’efficienza dei velivoli, dei sistemi d’arma e dei sistemi di trasmissione dati della Forza Armata o in Ingegneria Strutturale e Geotecnica per assicurare la realizzazione e la manutenzione di aeroporti, piste e infrastrutture;

–  Corpo Sanitario Aeronautico che conseguono la Laurea Magistrale in Medicina e chirurgia e garantiscono il Servizio Sanitario Aeronautico.

Per essere ammessi alla frequenza dei corsi presso l’Accademia Aeronautica è necessario partecipare ad un concorso pubblico per esami che, per il prossimo anno accademico, è stato già bandito e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 4ª s.s. n. 3 del giorno 11 gennaio 2022 e scadrà il prossimo 15 febbraio 2022.

Al concorso possono partecipare i cittadini italiani di ambo i sessi, tra i  diciassette ed i ventidue anni non superati alla data di scadenza del bando, già in possesso di un diploma di istruzione secondaria valido per l’iscrizione universitaria ovvero frequentatori dell’ultimo anno di studi superiori.

Per eventuali richieste e/o chiarimenti, si riportano i recapiti:

 ACCADEMIA AERONAUTICA

Ufficio Concorsi  Via San Gennaro Agnano n. 30 – Pozzuoli (NA), tel. 0817355474/0817355602 – fax 0817355083, e-mail: aeroaccademia.con@am.difesa.it

 

Open day di Accademia di Comunicazione.

Il primo open day del 2022 si svolgerà in diretta streaming su Zoom sabato 12 febbraio alle h. 15:00.
L’open day prevede 2 sessioni di orientamento a scelta: una per le professioni di area strategica del Digital Marketing e della Comunicazione e una per le professioni di area creativa, quelle della Pubblicità e della Grafica.
Gli studenti scopriranno ambiti professionali diversi da quelli classici, parlandone insieme ai professionisti del settore.
L’obiettivo è infatti quello di ampliare le prospettive di scelta dei ragazzi, facendo conoscere loro le diverse opportunità di formazione ricche di sbocchi professionali caratterizzati da un elevato potenziale di possibilità lavorative, alternative a quelle più comuni e note del classico percorso universitario.
Saranno presentati i Corsi post diploma in:
– Marketing, Comunicazione, Digital Marketing e Social Media Strategy
– Pubblicità Copywriting
– Pubblicità Art Direction
– Graphic Design
Sarà inoltre illustrata la metodologia pratica di insegnamento di Accademia di Comunicazione, la scuola con oltre 30 anni di esperienza e di storia, di successi e di inserimento in ambito professionale dei suoi studenti, molti dei quali oggi ricoprono cariche di prestigio in aziende e agenzie.
L’open day sarà per i ragazzi una buona occasione di orientamento per poter scegliere consapevolmente il percorso formativo post diploma, il primo passo per iniziare a costruire un solido futuro professionale.
Per ricevere i dettagli e seguire in streaming la sessione di orientamento di interesse, compilare il form di registrazione:

Registrazione Open day di sabato 12 febbraio 2022
https://www.accademiadicomunicazione.org/open-day-scuole/

Accademia di Comunicazione, ente di formazione accreditato dalla Regione Lombardia, è una scuola rimasta piccola per scelta, con un numero programmato di studenti per garantire la qualità della formazione pratica, l’unica davvero efficace nell’ambito della Comunicazione e del Marketing per l’acquisizione delle competenze e per il raggiungimento degli obiettivi professionali.

Al termine del percorso formativo per gli studenti è previsto l’inserimento in ambito professionale, tutti chiamati a svolgere la professione per la quale si sono preparati.

 

Orientamento Scienze della Mediazione Linguistica Padova

In questo periodo si intensificano le iniziative di informazione e orientamento promosse dalla Scuola Superiore per Mediatori Linguistici “Dante Alighieri” di Padova. La SSML “Dante Alighieri” è un istituto riconosciuto dal MIUR con D.D. del 24/09/2003 e abilitato a rilasciare un titolo equipollente al diploma di laurea in Scienze della Mediazione Linguistica (L-12) conseguito presso le università italiane.

Il corso, che ha una durata triennale e comprende tre diversi indirizzi di studio (indirizzo multimediale, indirizzo marketing e moda e indirizzo turismo e sostenibilità), fornisce una padronanza di base dei contenuti culturali generali e una formazione completa nelle tecniche di mediazione linguistica e interculturale da e verso due lingue straniere e l’italiano. Oltre all’inglese, la seconda lingua è a scelta tra spagnolo, tedesco, russo, cinese e francese.

L’offerta formativa della SSML Dante Alighieri – che è in costante aggiornamento e ampliamento, così da poter rispondere tempestivamente alle nuove e crescenti richieste del mondo del lavoro – comprende inoltre:

  • un corso di alta formazione in traduzione multimediale
  • un corso di alta formazione in interpretariato di conferenza e
  • un corso di laurea magistrale in traduzione specialistica (attualmente in fase di implementazione con l’Università di Strasburgo)
Di seguito le date dei prossimi open day e test d’ingresso, che si terranno:

Porte aperte all’Università di Trento

Si segnalano i prossimi appuntamenti di Porte Aperte dell’Ateneo trentino.
Gli eventi si terranno online nei pomeriggi delle settimane:
17-21 gennaio 2022
14-18 febbraio 2022
Programma dettagliato e link di prenotazione (obbligatoria) sono disponibili sul portale www.unitn.it/porteaperte

Giornata d’orientamento di Mediazione Linguistica Milano, 22 gennaio 2022.

Sabato 22 gennaio alle ore 16.00 si terrà l’open day sopra indicato e che prevederà la presentazione del Corso di Laurea in Mediazione Linguistica con specializzazioni in Criminologia / Diplomazia / Progettazione Interculturale oppure Business Management / Marketing etico e sviluppo digitale / Progettazione turistica e sostenibilità ambientale. Vedi la locandina.

Giornata d’orientamento di Mediazione Linguistica Perugia, 17 gennaio 2022.

A partire dalle ore 15:00 con la piattaforma Zoom sarà possibile parlare con i direttori, conoscere i professori e assistere alle lezioni.

In vista dell’incontro per l’Open Day del giorno 17 gennaio 2022 alle ore 15:00 dovrete seguire questi pochi, semplici passi:

  1. Scaricate l’applicazione Zoom, a questo link: https://zoom.us/download
  2. Una volta scaricata l’applicazione, accedete al seguente link: https://zoom.us/j/93066031571
  3. Vi ritroverete in una sorta di sala d’attesa virtuale. Dovrete attendere che gli organizzatori del meeting Zoom vi permettano l’accesso.
  4. Una volta che vi verrà data la possibilità di accedere, potrete seguire l’orientamento senza alcun problema.

Vi chiediamo di accedere almeno un quarto d’ora prima dell’inizio dell’orientamento. Qualora aveste problemi ad accedere, potrete scrivere al numero 075/5008822 tramite WhatsApp.

Universo.test 

Il 27 gennaio 2022 dalle 14 alle 17 presso l’Istituto Canossiano di Feltre (o l’Aula Magna di Via Colombo) avrà luogo la settima edizione di Universo.Test che prevede la simulazione completa dei test universitari per qualsiasi facoltà.

L’iniziativa consentirà agli studenti delle classi quinte di provare in diretta procedure, tempi e modalità di risposta dei test di accesso all’università.

Ogni allievo interessato dovrà indicare UNA FACOLTA’ per cui è intenzionato a effettuare la simulazione. Il costo dell’operazione per studente è di 5 euro comprensivi di:

  1. somministrazione del test;
  2. consegna tramite mail dei risultati
  3. correzione del test;
  4. omaggio di due pubblicazioni (test e guida all’università)

Per partecipare è necessario compilare il modulo Google seguente https://forms.gle/JD9QrdMheskmaEbj9 entro e non oltre il 15 gennaio 2022.

A TU PER TUTOR – Incontri informativi di orientamento UNIPD – dicembre 2021

Iniziano il prossimo 7 dicembre gli incontri on line dedicati a studentesse e studenti del quarto e quinto anno che vogliano raccogliere tutte le informazioni di carattere generale per iscriversi all’università: un’occasione per conoscere le modalità di accesso, scoprire gli avvisi di ammissione e la rete di servizi a supporto del diritto allo studio.
tutor di ateneo, studentesse e studenti già iscritti, saranno presenti per rispondere a domande e curiosità sui diversi corsi di studio.

Calendario degli incontri 2021:

  • 7 dicembre ore 15: Scuola di Economia e scienze politiche – Scuola di Giurisprudenza
  • 9 dicembre ore 15: Scuola di Psicologia – Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
  • 14 dicembre ore 15: Scuola di Ingegneria – Scuola di Scienze
  • 21 dicembre ore 15: Scuola di Agraria e medicina veterinaria – Scuola di Medicina e chirurgia

Info e iscrizioni: www.unipd.it/a-tu-per-tutor

 OpenDEI del 13 dicembre Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione (DEI) dell’Università di Padova

L’orientamento riguarda le 4 lauree di primo livello (Ingegneria Biomedica, Ingegneria Elettronica, Ingegneria Informatica ed Ingegneria dell’Informazione che prevede anche un canale interamente in lingua inglese),  e le 6 lauree magistrali (Bioingegneria, Control Systems Engineering, Computer Engineering, Ingegneria Elettronica, ICT for Internet and Multimedia, Cybersecurity) aventi sede al DEI (dettagli di tutti i corsi si possono trovare nel sito https://lauree.dei.unipd.it/).
MODALITÀ di ISCRIZIONE:
OpenDEI 2021 ONLINE 15/12/2021 ore 16.00 – 18.30
Registrazioni al link (direttamente da parte degli studenti interessati)

Open Day del Campus di Rimini

2 e 3 dicembre: un’occasione per conoscere i corsi e confrontarti con docenti, studenti e laureati. Le presentazioni saranno differenziate per giornata e per partecipare è necessaria la registrazione ai link indicati nel programma che segue.

Giovedì 2 dicembre 2021:
14.30-15.30 – Infermieristica e sezioni formative di Fisioterapia, Tecniche di radiologia medica per immagini e radioterapia, Ostetricia.;
15.30-16.15 – Chimica e tecnologie per l’ambiente e per i materiali;
16.15-17.00 – Pharmacy;
17.00-17.45 – Finanza, assicurazioni e impresa
17.45-18.30 – Economia dell’impresa.
https://almaorienta.unibo.it/it/agenda/open-day-virtuale-campus-di-rimini-2-dicembre-2021

 Venerdì 3 dicembre 2021:
14.30-15.15 – Educatore sociale e culturale;
15.15-16.00 – Culture e Pratiche della moda;
16.00-16.45 – Scienze delle attività motorie e sportive;
16.45-17.30 – Economia del turismo
https://almaorienta.unibo.it/it/agenda/open-day-virtuale-campus-di-rimini-3-dicembre-2021

 

 

Percorso formativo gratuito per i giovani, finanziato dal progetto InnovationLab Dolomiti

Iniziativa che permette di formare le nuove generazioni del territorio su come sviluppare le proprie idee e proporle nel modo migliore per vederle realizzate:

StartUp e Giovani Driver! Fare una start-up è un’impresa!

Il corso “Fare una start-up è un’impresa!” è articolato in 6 incontri di 4 ore ciascuno per capire come trasformare la propria idea (o le proprie competenze) in impresa. Il corso è dedicato a giovani che si affacciano al mondo del lavoro o a coloro che sono in cerca di nuove prospettive e nuovi stimoli per rilanciarsi nel mondo del lavoro.

Tutor qualificati e con esperienza aziendale insegneranno ai corsisti le tecniche di progettazione e di presentazione delle proprie idee. Da loro i corsisti impareranno, attraverso esempi pratici, come un nuovo prodotto può essere presentato agli investitori o alle fiere del settore. Inoltre, i corsisti verranno introdotti alla creazione della documentazione di progetto e di report tecnici che costituiscono una capacità essenziale per gli start-upper di domani.

L’obiettivo è formare nuovi imprenditori in grado di mettere a fuoco la loro idea di impresa e di presentarsi sul mercato per trovare finanziatori e clienti per i loro prodotti.
Il rapporto con docenti di esperienza sarà fonte di ispirazione e passaggio di saperi tra le generazioni. Alla fine del corso gli studenti sapranno promuovere la loro idea di impresa e avviare le prime attività.
L’obiettivo finale è la crescita sul territorio di giovani con attitudine imprenditoriale e le conoscenze base per poter trasformare un’idea in un business.

Programma:

Iscrivendosi anche solo ad una degli tappe si rimarrà  associati per poter seguire tutto il percorso.

Presentazione dei corsi di preparazione gratuiti per i test di ammissione ai Corsi di Laurea di area medica, in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova

Anche quest’anno l’associazione “Studenti e Professori di Medicina Uniti Per”, col supporto dell’Ufficio Tutor della Scuola di Medicina, attiverà le simulazioni e il corso di  preparazione estivo per gli Studenti interessati a sostenere i test di ammissione ai Corsi di Laurea di  area medica (Medicina, Medicina in inglese, Odontoiatria e Professioni Sanitarie). Ormai da diversi anni viene offerto questo servizio gratuito che consiste in due principali attività: 

  • delle simulazioni periodiche con correzione ragionata dei quesiti; 
  • un corso intensivo di ripasso che si svolge nel mese di agosto, pochi giorni prima dei test di  ingresso. 

Gli eventi in programma per quest’anno sono così calendarizzati: 

Simulazioni in italiano (solo in presenza presso le aule del Policlinico Universitario in via Giustiniani  2, Padova; per partecipare è necessaria l’iscrizione da effettuare tramite il sito  www.studentieprofunitiper.it): 

  • Sabato 18 dicembre 2021 dalle ore 8:30 alle ore 14:00 
  • Sabato 15 gennaio 2022 dalle ore 8:30 alle ore 14:00 
  • Sabato 19 marzo 2022 dalle ore 8:30 alle ore 14:00 
  • Sabato 14 maggio 2022 dalle ore 8:30 alle ore 14:00 
  • Sabato 23 luglio 2022 dalle ore 8:30 alle ore 14:00 

Simulazioni in inglese (solo online tramite il simulatore disponibile al sito  www.studentieprofunitiper.it): 

  • Disponibile dal 26 febbraio 2022
  • Disponibile dal 23 aprile 2022 
  • Disponibile dal 20 agosto 2022 

Corso di ripasso (solo in presenza presso le aule del Policlinico Universitario in via Giustiniani 2,  Padova; per partecipare è necessaria l’iscrizione da effettuare tramite il sito  www.studentieprofunitiper.it): 

  • Giovedì 18 agosto 2022 dalle ore 8:30 alle ore 17:30 
  • Venerdì 19 agosto 2022 dalle ore 8:30 alle ore 17:30 
  • Lunedì 22 agosto 2022 dalle ore 8:30 alle ore 17:30 
  • Martedì 23 agosto 2022 dalle ore 8:30 alle ore 17:30 
  • Mercoledì 24 agosto 2022 dalle ore 8:30 alle ore 17:30 
  • Giovedì 25 agosto 2022 dalle ore 8:30 alle ore 17:30 
  • Venerdì 26 agosto 2022 dalle ore 8:30 alle ore 17:30 

Nel caso in cui, a causa dell’evoluzione dell’emergenza pandemica, non fosse possibile svolgere le  attività in presenza, le simulazioni e il corso varranno erogati online. Le modalità verranno illustrate  tramite il nostro sito internet (www.studentieprofunitiper.it).

 

 

Virtual Open Day 30/11 Università di Bologna – sede di Imola

Martedì 30 novembre dalle ore 16. si svolgerà il Virtual Open Day online (attraverso la piattaforma Microsoft Teams) della sede di Imola dell’Università di Bologna.

Attraverso un tour virtuale si potranno vedere le nuovissime e bellissime aule e i laboratori di eccellenza e verranno illustrati i corsi di studio delle aree di Medicina e Chirurgia, Farmacia, Agraria e Ingegneria attivi nella sede. Sono tutti corsi con elevatissimi livelli di soddisfazione da parte degli studenti e con eccellenti tassi di inserimento nel mondo del lavoro. Durante l’open day si potrà accedere alle stanze virtuali dei corsi di interesse, per conoscerli meglio e parlare con docenti, tutor, studenti e laureati.

ImportantePer partecipare occorre iscriversi. Per tutte le informazioni e le modalità di iscrizione e partecipazione sul sito dell’evento

 https://almaorienta.unibo.it/it/agenda/virtual-open-day-cds-sede-imola-30-novembre-2021 

 

 

Porte aperte all’Università di Trento

Anche quest’anno, l’Università di Trento organizza l’attività “Porte Aperte”. Il primo appuntamento di quest’anno si svolgerà online, nei pomeriggi della settimana dal 15 al 19 novembre 2021, per dare la possibilità agli studenti e alle studentesse di partecipare a tutti gli incontri di loro interesse, interferendo il meno possibile con le attività scolastiche. Programma e modulo di prenotazione sono disponibili alla pagina www.unitn.it/porteaperte.

I successivi appuntamenti di Porte Aperte per l’a.s. 2021/2022 saranno auspicabilmente in presenza: maggiori informazioni verranno pubblicate più avanti.

Servizi collegati