Descrizione

Di seguito le attività scelte fra quelle proposte dai vari Atenei o associazioni:

Porte aperte all’Università di Padova

Il giorno 14  Febbraio 2023 presso i Padiglioni 11 e 14 della Fiera di Padova, (raggiungibili facilmente a piedi, a 500 m., a sinistra, dalla stazione Ferroviaria) si terrà l’iniziativa “Scegli con noi il tuo domani”, giornata indirizzata agli studenti degli ultimi due anni delle scuole superiori e finalizzata all’orientamento in uscita.

Gli alunni delle classi sopra elencate che sono interessati a partecipare all’evento dovranno far compilare ad un genitore, entro e non oltre il 5 febbraio 2023, il modulo Google di consenso di seguito riportato e potranno recarsi autonomamente a Padova.

https://forms.gle/2hvXndXdFkJ8My9a9

Per avere la certezza di poter accedere alle sale dove si terranno le conferenze, è necessario provvedere singolarmente a prenotarsi seguendo le indicazioni fornite nell’apposita pagina web del Servizio Orientamento dedicata all’evento: https://www.unipd.it/scegli-con-noi

 

Colloqui individuali di orientamento

In collaborazione con la rete di BellunOrienta, verranno organizzati dei colloqui individuali, tenuti da esperti orientatori, rivolti agli studenti delle classi 5As, 5Bs, 5Aa, 5Ba, IIIAc, 5Al che non hanno ancora maturato una scelta riguardo al proprio percorso post diploma.

I colloqui si svolgeranno a partire dal 23 gennaio e proseguiranno nel mese di febbraio, in fascia pomeridiana. La durata dei colloqui è di circa un’ora per ogni singolo studente. Per fissare un colloquio si richiede di compilare il seguente modulo: https://forms.gle/wszrj3yYfnJBt3SL6.

Gli studenti che si prenotano saranno contattati dagli operatori per concordare data e orario di svolgimento del colloquio che potrà essere svolto in presenza oppure online.

 

Corso in preparazione ai test di ingresso universitari

A partire indicativamente dal mese di febbraio, verranno attivati i corsi in preparazione ai test di ingresso universitari. Tali corsi coinvolgono le materie fisica, biologia, chimica e matematica e sono quindi di interesse per coloro i quali intendono iscriversi ad una facoltà scientifica.

Verranno organizzati 1 o 2 gruppi, a seconda del numero di partecipanti, per un massimo di 70 studenti totali per ogni disciplina. E’ previsto un incontro della durata di due ore per ogni disciplina.

Gli alunni che intendono aderire sono pregati di compilare, entro e non oltre lunedì 23 gennaio, il seguente modulo di iscrizione: https://forms.gle/bzZS4rKHacScwzgX7. In esso si possono scegliere i corsi di interesse e indicare eventuali giornate in cui non è possibile partecipare (di cui se ne terrà conto nel limite del possibile).

Il calendario degli incontri, l’orario e l’elenco dei partecipanti per ogni giornata saranno disponibili su questa pagina al termine delle iscrizioni.

I corsi si svolgeranno in presenza nel mese di febbraio presso la sede di Via Colombo dalle ore 14:15 alle ore 16:15.

 

Universo.test

Mercoledì 18 gennaio 2023 dalle ore 14.00 alle ore 17.00 circa (presso l’Auditorium dell’Istituto Canossiano di Feltre), si svolgerà l’ottava edizione di Universo.test, organizzata dalla rete di BellunOrienta, che prevede la simulazione di test di ingresso universitari per qualsiasi facoltà. L’iniziativa consentirà agli studenti delle classi quinte di provare in diretta procedure, tempi e modalità di risposta dei test di accesso all’università.

Per poter partecipare è necessario compilare entro e non oltre il 12 gennaio 2023 il modulo Google di seguito riportato dove è possibile indicare UNA sola facoltà per cui si intende effettuare la simulazione: https://forms.gle/DVNi7g4X7UMBhnxAA

Ogni alunno che aderisce all’iniziativa, il giorno della simulazione dovrà versare in loco, la quota di partecipazione di 5 euro comprensiva di:·

  • somministrazione del test
  • correzione del test
  • consegna a domicilio dei risultati
  • omaggio di due pubblicazioni (test e guida all’università)

Scuola Superiore Universitaria per Mediatori Linguistici CAMPUS CIELS di  Padova 

Si riporta l’offerta didattica della SSML CAMPUS CIELS caratterizzata da un Corso di Laurea Triennale in Scienze della Mediazione Linguistica (Decreto  Ministeriale del 31/07/2003 – Classe di Laurea L-12) con differenti specializzazioni,  attualmente attivo nella sede di Padova.

I piani di studio sono specifici nel loro genere tanto da renderli unici nel panorama universitario  nazionale e conferiscono un’eccellenza nella formazione linguistica e nello sviluppo delle  competenze professionali utili per l’inserimento nel mondo del lavoro, specializzando lo  studente in settori strategici di mercato fortemente richiesti. 

Il CAMPUS CIELS propone non solo le tradizionali lingue occidentali, ma anche lingue afro asiatiche e medio orientali. Inoltre, sono previsti insegnamenti a libera scelta nonché attività  obbligatorie di tirocinio all’interno di strutture altamente qualificate, nazionali ed  internazionali, nonché attività culturali-laboratoriali per rendere il percorso di studi altamente  professionalizzante. 

Grazie alla programmazione di “insegnamenti accademici di indirizzo”, nonché ai numerosi  laboratori settoriali, le competenze linguistiche saranno affiancate da ulteriori attività  trasversali orientate su determinati ambiti. 

Nello specifico gli indirizzi di studio sono:  

  • Organizzazioni Internazionali e Diplomatiche  
  • Sicurezza e Difesa Sociale (Criminologico) 
  • Pubblicità, Marketing e Relazioni Pubbliche  
  • Management Turistico e Commercio Internazionale  
  • Business Management per l’Internazionalizzazione delle Imprese

Le attività didattiche si svolgono all’interno della sede didattica della Scuola Superiore  Universitaria di Mediazione Linguistica CAMPUS CIELS di Padova, sita in Via Sebastiano Venier,  200 – Padova (PD). Il CAMPUS CIELS di Padova rappresenta ad oggi, il Campus di mediazione  linguistica più grande e frequentato d’Italia con una struttura didattica presente in un contesto  verdeggiante pari a 35.000 metri quadri.  

Sono previsti servizi di segreteria didattica e tutoraggio, segreteria studenti disponibili tutto il  giorno, nonché aule per lo studio individuale, biblioteca/libreria e servizio mensa/bar. 

È possibile presentare l’offerta didattica della SSML CAMPUS CIELS di Padova direttamente  presso il vostro Istituto oppure programmare una serie di Zoom Conference. Si offre anche  l’opportunità alle classi, su richiesta, di visitare la nostra sede, con la possibilità di partecipare  ai nostri Open Day in presenza e in diretta streaming, assistere alle lezioni aperte e  sperimentare i test d’ammissione facendone richiesta via mail a: orientamento@ciels.it

Di seguito gli appuntamenti relativi all’orientamento per l’A.A. 2023-2024: 

A) PROSSIMI OPEN DAY IN PRESENZA

Sabato 14 gennaio 2023 ore 16:00 

presso la sede universitaria di Via Sebastiano Venier,200 – 35127 Padova (PD). 

B) JOB & ORIENTA

Anche quest’anno non mancherà il consueto appuntamento all’evento JOB&ORIENTA, il Salone  dell’Orientamento, della scuola, della formazione e del lavoro di Verona (stand presso il Padiglione n. 7) 

 

C) TEST DI AMMISSIONE ANNO ACCADEMICO 2023-2024 

  • 12 aprile 2023 (modalità online) 
  • 12 luglio 2023 (modalità online) 
  • 06 settembre 2023 (modalità online) 

Vedi la brochure

 

Orientamento professionale in Istruzione e Lavoro post-diploma

AssOrienta in seguito al successo e all’interesse suscitato dall’iniziativa di Orientamento in oggetto, svolta in oltre 5000 Istituti su tutto il territorio nazionale, promuove la funzione educativa nei confronti degli studenti del  e 5° anno circa le varie opportunità lavorative e di studio da tenere in considerazione una volta concluso il ciclo di studi superiore di secondo grado.

Gli orientamenti spaziano dall’universo delle Forze Armate e di Polizia – con relativi focus sulle possibilità sia di studio sia di carriera presenti all’interno di ciascuna Amministrazione – fino alle diverse realtà universitarie, dalle facoltà a numero chiuso di ambito medico-sanitario con test d’ammissione, ai diversi atenei con relativi indirizzi di studio.

Di enorme interesse, per chi si affaccia al mondo del lavoro, può essere anche la conoscenza dei possibili percorsi di studio (laurea breve o specialistica) che si possono intraprendere all’interno delle Forze di Polizia e delle Forze Armate, parallelamente alla carriera in divisa. Altrettanto importante per i nostri orientatori è offrire supporto in merito al variegato panorama universitario: fare luce sui diversi percorsi di studio da intraprendere, sugli ambiti specifici e sugli sbocchi lavorativi che presuppongono uno specifico titolo di studio, rende i ragazzi sicuri e consapevoli delle scelte che si troveranno ad intraprendere nei prossimi mesi. AssOrienta si pone dunque come punto di incontro di mondi diversi che hanno come sfondo comune un solo fattore: il futuro dei giovani del nostro Paese.

Gli orientamenti che possono essere prenotati sono dunque di tre tipologie ben distinte:

  1. Orientamento alle Carriere in Divisa
  2. Orientamento alle facoltà di ambito medico-sanitario
  3. Orientamento alle Università

Grazie al supporto della tecnologia, orientatori altamente specializzati in ciascuna area riusciranno ad essere vicini ai ragazzi attraverso le aule virtuali. La durata dell’incontro sarà di circa un’ora e al termine verrà dato spazio ad eventuali domande.

 

Servizi collegati