immagine illustrativa
Liceo "Giorgio Dal Piaz"

Iscrizione al Liceo

Diventa anche tu uno studente del "Dal Piaz", il Liceo statale della città di Feltre

Cos'è

L’iscrizione alla Secondaria di Secondo Grado è un momento molto importante nella crescita dei giovani studenti. Dopo tante riflessioni finalmente arriva il giorno durante il quale si diventa studenti liceali a tutti gli effetti. Un altro passo verso il futuro è stato fatto: nuove avventure e nuovi sogni da realizzare per diventare grandi e iniziare a costruire il proprio futuro.
Il servizio di Orientamento in entrata, attraverso un’ampia gamma di attività rivolte allo studente, fornisce utili informazioni sull’offerta formativa del Liceo.

Per eventuali chiarimenti in merito all’iscrizione, si suggerisce di rivolgersi preliminarmente alla scuola media frequentata dall’alunno.

A cosa serve

Questo servizio ti permette di iniziare un percorso di formazione quinquennale che culmina con l'ottenimento del diploma di liceo scientifico tradizionale, scientifico opzione scienze applicate, classico o linguistico.

Come si accede al servizio

Se sei genitore o eserciti la responsabilità genitoriale su alunni o studenti da iscrivere, a partire dal 18 gennaio 2024  accedi alla piattaforma Unica del Ministero dell'Istruzione con la tua identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) o CNS (carta nazionale dei servizi).

Servizio online

Servizi correlati

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

Per compilare la domanda di iscrizione occorre conoscere il codice della scuola. Il codice del nostro liceo è BLPS020006.

Tempi e scadenze

Apertura fase di iscrizione (dalle ore 8:00)

18

Gen

Chiusura fase di iscrizione (fino alle ore 20:00)

10

Feb

Casi particolari

Le iscrizioni di alunni/studenti con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DSA), effettuate nella modalità on line, sono perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta della relativa diagnosi, rilasciata ai sensi della legge 8 ottobre 2010, n. 170 e secondo quanto previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 25 luglio 2012 sul rilascio delle certificazioni.

Per gli alunni/studenti con cittadinanza non italiana sprovvisti di codice fiscale è possibile effettuare ugualmente la domanda di iscrizione on line. Una funzione di sistema, infatti, consente la creazione di un “codice provvisorio” che, appena possibile, l’istituzione scolastica sostituisce sul portale SIDI con il codice fiscale definitivo.
I genitori o coloro che esercitano la responsabilità genitoriale di cittadinanza non italiana privi di codice fiscale possono recarsi presso l’istituzione scolastica prescelta al fine di effettuare l’iscrizione attraverso il riconoscimento in presenza con i documenti identificativi in loro possesso.

Documenti

Criteri di precedenza di ammissione degli iscritti

Criteri per l'accoglimento delle domande

Contatti

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

La domanda, una volta inviata alla scuola, non può più essere modificata. In caso occorresse apportare delle modifiche, è necessario contattare la scuola destinataria della domanda che può restituirla, sempre attraverso il portale.
Una volta effettuata l'iscrizione e dopo gli Esami di Terza media è necessario recarsi a scuola per ultimare la procedura di iscrizione e consegnare i documenti di rito.

La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica per studenti della scuola secondaria di secondo grado è esercitata dagli stessi all’atto dell’iscrizione da parte dei genitori e degli esercenti la responsabilità genitoriale mediante la compilazione del modello on line.

La scelta di attività alternative, che riguarda esclusivamente coloro che non si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica, è operata, all’interno di ciascuna scuola, attraverso un’apposita funzionalità della pagina dedicata alle iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni) accessibile ai genitori o agli esercenti la responsabilità genitoriale dal 31 maggio al 1° luglio 2024 utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature). Le opzioni sono le seguenti:

  • attività didattiche e formative;
  • attività di studio e/o di ricerca individuale con assistenza di personale docente;
  • libera attività di studio e/o di ricerca individuale senza assistenza di personale docente (per studenti delle istituzioni scolastiche di istruzione secondaria di secondo grado).

 

Per le iscrizioni agli anni successivi al primo consulta il Servizio dedicato (momentaneamente in lavorazione).