logo della Repubblica italiana

Criteri di precedenza di ammissione degli iscritti

Criteri per l'accoglimento delle domande

Descrizione

Le richieste di informazioni sono finalizzate esclusivamente all’accoglimento delle domande di iscrizione o all’attribuzione di eventuali precedenze o punteggi nelle graduatorie/liste di attesa definite con delibera del Consiglio di istituto 2 del 02/12/2021 

Criteri di precedenza di ammissione degli iscritti 

  1. Precedenza agli alunni con certificazione di disabilità ai sensi della Legge 104/92; 2. Consiglio orientativo generale: in caso di esubero di domande, verranno esclusi gli studenti che non risultano orientati verso studi di tipo liceale. 
  2. Consiglio orientativo specifico: nel caso in cui, pur applicando il criterio precedente, vi fosse ancora esubero di domande, si terrà conto del tipo di indirizzo liceale presente nel giudizio orientativo della scuola di primo grado di provenienza. 
  3. Criterio territoriale: nel caso in cui, pur applicando i criteri precedenti, vi fosse ancora esubero di domande, verranno esclusi gli studenti provenienti da località già servite da altro istituto con offerta formativa analoga nel caso di soprannumero anche dopo aver applicato il criterio precedente. 
  4. Criterio di parentela: nel caso in cui, pur applicando i criteri precedenti, vi fosse ancora esubero di domande verrà data la precedenza a studenti che abbiano fratelli o sorelle già iscritti al Liceo Dal Piaz; 6. Sorteggio: da applicare solo se i criteri precedenti non hanno risolto il problema di contenimento delle iscrizioni. Viene ammessa la deroga da questo criterio solo per i fratelli di studenti che frequentano il Liceo e non sono iscritti all’ultimo anno. L’ordine di sorteggio determinerà una graduatoria dalla quale attingere, entro la fine del mese di settembre, in caso di disponibilità di posti.

Servizi collegati