OrientamentoInEntrata

Orientamento in entrata

Attività rivolte agli studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado

Cos'è

Il Liceo offre agli studenti provenienti dalla scuola secondaria di I grado, un servizio di orientamento in entrata che si pone un duplice obbiettivo: da un lato quello di presentare agli studenti la scuola, dall’altro quello di guidare la scelta delle future matricole, affinché la loro sia una scelta consapevole.

A cosa serve

L'orientamento in entrata serve ad orientare i nuovi studenti nei confronti di un mondo che cambia in fretta. Per questo occorre saper apprendere in continuazione e nessuna conoscenza ormai è data una volta per tutte. Il liceo t’insegna a imparare, a saper acquisire sempre nuove competenze, a metter a punto un metodo di studio autonomo e flessibile, che ti consenta di continuare in modo efficace i successivi studi superiori, naturale prosecuzione dei percorsi liceali. Perché il liceo, innanzitutto, ti prepara per l’università. Se scegli il liceo vuol dire che hai deciso di guardare lontano.

Come si accede al servizio

Per fruire del servizio di orientamento in entrata, ti invitiamo a partecipare ad una delle giornate di "scuola aperta" dedicate ai nuovi studenti. Le date e gli orari di queste giornate sono riportate in questa pagina.

Servizi correlati

Cosa serve

Per gli appuntamenti in presenza ogni alunno/a può essere accompagnato/a dai genitori.

Scuola aperta

Sabato 18 novembre 2023 dalle 15:00 alle 17:00 in presenza presso la Sede Centrale

Scuola aperta

Domenica 17 dicembre 2023 dalle 10:30 alle 12:30 in presenza presso la Sede Centrale

Dic

Scuola aperta

Sabato 13 gennaio 2024 dalle 15:00 alle 17:00 in presenza presso la Sede Centrale

Gen

Ulteriori informazioni

Oltre alle classiche giornate di scuola aperta, il Liceo organizza numerose attività aperte a tutti, destinate a far conoscere meglio la scuola e i suoi indirizzi di studio.

Corso di latino per i ragazzi delle scuole medie ISCRIVITI QUI

Laboratori pomeridiani

Liceo Classico, laboratorio di greco e latino lunedì 20 novembre ore 14,30-16,30 presso la sede di via Tofana ISCRIVITI QUI

Liceo delle Scienze applicate, laboratorio di scienze e informatica: giovedì 23 novembre ore 14,30-16,30,  presso la sede centrale, via Colombo ISCRIVITI QUI

Liceo Scientifico, laboratorio di fisica e latino: mercoledì 6 dicembre, ore 14,30-16,30, presso la sede centrale di via Colombo ISCRIVITI QUI

Notte Nazionale del Liceo Classico

Venerdì 1° dicembre il Liceo Dal Piaz invita tutti gli studenti di terza media e le loro famiglie alla Notte Nazionale del Liceo Classico. Un evento che si svolge contemporaneamente nei Licei classici di tutta Italia. Gli studenti del Dal Piaz presenteranno la replica dello spettacolo teatrale “I Fratelli”. La partecipazione è libera. Vi aspettiamo alle 16 nella sede di via Tofana, un'occasione per vedere le attività del Dal Piaz “oltre la scuola”...

Due ore da liceale: una mattina al Dal Piaz
L'iniziativa prevede la partecipazione di alunni delle scuole medie alle lezioni mattutine del Liceo Dal Piaz, presso i diversi indirizzi, dalle 8,45 alle 10.55. Per partecipare è necessaria l'iscrizione compilando gli appositi link sottoriportati. I genitori si impegnano ad accompagnare in entrata i propri figli e a ritirarli a fine lezione.

Liceo Classico (sede di via Tofana:)
date disponibili:

Il referente del servizio "Orientamento in entrata" è il prof. Marcello Della Valentina.