immagine illustrativa
Liceo "Giorgio Dal Piaz"

Mobilità studentesca internazionale

La tua esperienza di studio o lavoro all'estero

Cos'è

La mobilità studentesca all’estero offre la possibilità per gli studenti di svolgere parte del loro percorso di studi in un altro paese, per un periodo di tempo limitato. Questo tipo di esperienza è reso possibile grazie a vari programmi di scambio, borse di studio e cofinanziamenti europei e regionali. La mobilità studentesca può riguardare sia studi scolastici che tirocini professionali.

Esistono diverse modalità e opportunità per la mobilità studentesca:

Programmi di scambio (Erasmus+): programmi europei come Erasmus+ permettono agli studenti di trascorrere un mese o più in un altro paese dell’Unione Europea (e anche in paesi extra-UE) frequentando corsi, svolgendo attività didattiche o stage in aziende, organizzazioni o istituzioni internazionali.

Anno all’estero: è un’opportunità educativa che consente agli studenti delle scuole superiori (in genere durante il quarto anno, cioè il penultimo anno di scuola) di trascorrere un anno scolastico in un altro paese, frequentando una scuola locale e vivendo un’esperienza immersiva nella cultura e nel sistema educativo di quel paese.

Move: è un programma di mobilità internazionale per gli studenti delle scuole superiori che consente loro di trascorrere due settimane all’estero, vivendo un’esperienza educativa e culturale unica. Si tratta di un’opportunità che rientra in un contesto di scambio culturale e formativo, tipicamente pensato per studenti che frequentano il quarto anno di scuola superiore.

 

 

A cosa serve

L'esperienza di adattarsi a un nuovo sistema educativo, di vivere lontano da casa e confrontarsi con una cultura diversa aiuta gli studenti a sviluppare autonomia, maturità e apertura mentale.

Come si accede al servizio

Per quanto riguarda i progetti Move e Erasmus+ ogni anno escono dei bandi a cui ogni studente può accedere. Per l'anno all'estero è il genitore che provvede a cercare enti esterni che organizzano il periodo di studio.

Servizi correlati

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

Per procedere è necessario scegliere la tipologia di esperienza che si vuole provare e compilare le domande di bando (per Erasmus + e Move) o parlare col coordinatore di classe (nel caso di frequenza di anno all’estero con enti esterni).

Documenti

Contatti

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Parla con la prof.ssa Rech Sheila per ulteriori informazioni.

Progetti collegati al servizio