Cos'è

L’iscrizione alla Secondaria di Secondo Grado è un momento molto importante nella crescita dei giovani studenti. Dopo tante riflessioni finalmente arriva il giorno durante il quale si diventa studenti liceali a tutti gli effetti. Un altro passo verso il futuro è stato fatto: nuove avventure e nuovi sogni da realizzare per diventare grandi e iniziare a costruire il proprio futuro.
Il servizio di Orientamento in entrata, attraverso un’ampia gamma di attività rivolte allo studente, fornisce utili informazioni sull’offerta formativa del Liceo.

A cosa serve

Questo servizio ti permette di iniziare un percorso di formazione quinquennale che culmina con l'ottenimento del diploma di liceo scientifico tradizionale, scientifico opzione scienze applicate, classico o linguistico.

Come si accede al servizio

L'iscrizione al liceo prevede due fasi: la fase di abilitazione e la fase di iscrizione.
Entrambe le fasi si effettuano tramite il portale "Iscrizioni Online" offerto dal Ministero per l'Istruzione, l'Università e la Ricerca (MIUR).
Entrambe le fasi devono essere effettuate dal genitore o da chi esercita la responsabilità genitoriale.
Può accedere al servizio, non appena sarà reso attivo dal Ministero dell'Istruzione, chi ha un' identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Servizio online
Servizi correlati
Luoghi in cui viene erogato il servizio
  • indirizzo

• CAP

32032

• Orari

Lunedì        7:30-18:00
    Martedì       7:30-18:00
    Mercoledì   7:30-18:00
    Giovedì       7:30-18:00
    Venerdì       7:30-18:00
    Sabato         7:30-13:30

Cosa serve

Per compilare la domanda di iscrizione occorre conoscere il codice della scuola. Il codice del nostro liceo è BLPS020006.

Abilitazione al Servizio Iscrizioni on-line

Gen

Inizio fase di iscrizione

Gen

Chiusura fase di iscrizione

Ulteriori informazioni

La domanda, una volta inviata alla scuola, non può più essere modificata. In caso occorresse apportare delle modifiche, è necessario contattare la scuola destinataria della domanda che può restituirla, sempre attraverso il portale.
Una volta effettuata l'iscrizione e dopo gli Esami di Terza media è necessario recarsi a scuola per ultimare la procedura di iscrizione e consegnare i documenti di rito.

Tra il 31 maggio e il 30 giugno 2022, è necessario compilare la scheda B per avvalersi/non avvalersi dell'insegnamento RCI. Coloro che hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica, devono manifestare le preferenze rispetto alle diverse tipologie di attività alternative secondo le modalità previste, compilando la scheda C, ovvero:

• attività didattiche e formative;
  • attività di studio e/o di ricerca individuale con assistenza di personale docente;
  • libera attività di studio e/o di ricerca individuale senza assistenza di personale docente (per studenti delle istituzioni scolastiche di istruzione secondaria di secondo grado).

Per le iscrizioni agli anni successivi al primo consulta il Servizio dedicato.

• Telefono: 0439-301548
  • Email: blps020006@istruzione.it