Ricevimento genitori
Liceo "Giorgio Dal Piaz"

Ricevimento genitori

Orari e modalità del ricevimento genitori

Cos'è

Il ricevimento genitori è il momento nel quale i docenti si rendono disponibili ad incontrare i genitori degli studenti per confrontarsi sul percorso scolastico dei loro figli e individuare eventuali strategie di miglioramento.
Questi colloqui rappresentano un momento importante per il consolidamento del rapporto “scuola – famiglia”.

Ricevimento generale pomeridiano in presenza:

Ricevimento settimanale online (dal 16 ottobre al 22 dicembre 2023 e dal 22 gennaio all’11 maggio 2024)

A tal proposito si ricorda che:

1. si prega di richiedere il “colloquio online” solo in caso di effettiva necessità;
  2. il docente riceverà un numero di prenotazioni compatibile con un’ora di ricevimento in base all’ordine di arrivo delle richieste e in un tempo massimo di 10-15 minuti a testa;
  3. il docente nell’ora di ricevimento prevista contatterà via Meet (videochiamata) il genitore inviandogli il link per la connessione all’indirizzo mail fornito in fase di prenotazione.

A cosa serve

I colloqui non servono soltanto ad informare il genitore dei risultati ottenuti dal proprio figlio/a, che già si possono consultare nel registro elettronico, ma anche ad instaurare un confronto con i docenti.
L'occasione dei colloqui rappresenta anche l'opportunità di condividere con i docenti alcune eventuali problematiche che ostacolano il benessere dello studente.

Il ricevimento genitori avviene tramite due modalità:

• la prima modalità prevede un orario di ricevimento settimanale per ciascun docente, reperibile sul registro elettronico
  • la seconda modalità prevede un ricevimento generale pomeridiano in presenza come sopra ricordato.

Il ricevimento settimanale deve essere prenotato online, tramite il registro elettronico.

Per fruire del servizio di ricevimento genitori occorre:

• consultare l’orario e il giorno delle disponibilità dei docenti per quanto riguarda il ricevimento settimanale (vedi documento allegato);
  • ricordare le date dei colloqui generaliPrimo periodo: lunedì 27 novembre per il triennio, mercoledì 29 novembre per il biennioSecondo periodo: lunedì 8 aprile per il biennio, mercoledì 10 aprile per il triennio.

I colloqui con i docenti sono sospesi nel periodo degli scrutini e un mese prima del termine delle lezioni

Contatti mail istituzionali personale docente

Come entrare in contatto con i docenti del Liceo

Orario di ricevimento settimanale docenti

L'orario di ricevimento settimanale dei docenti

Per ulteriori informazioni su questo servizio si prega di contattare la segreteria.