immagine illustrativa
Liceo "Giorgio Dal Piaz"

Mobilità studentesca internazionale

La tua esperienza di studio all'estero

Cos'è

Il Liceo “Dal Piaz” riconosce la valenza di formazione interculturale di un periodo di studio all’estero, in quanto esso fa crescere nei ragazzi e nelle famiglie la comprensione internazionale, la conoscenza di altre abitudini di vita e di altre culture, nonché i valori della cultura di appartenenza.

Dato che il periodo di studio all’estero favorisce lo sviluppo di competenze, è in quest’ottica che esso va valorizzato e valutato.

A cosa serve

Non va dimenticata la crescita personale dello studente, che deve imparare a organizzarsi, a prendere decisioni e ad agire in autonomia, senza l’appoggio diretto delle abituali figure di riferimento; trovandosi in un contesto completamente nuovo, il ragazzo deve adattarsi, sviluppando positive relazioni interpersonali e comunicando con gli altri.

Come si accede al servizio

Dall’A.S. 2018/19 il Liceo si è dotato, nel rispetto della normativa vigente, di un Protocollo dedicato agli allievi che decidono di intraprendere un percorso di studi all’estero. Il protocollo definisce le figure coinvolte e le loro funzioni, nonché per ciascuna di esse le procedure da seguire prima della partenza, durante l’esperienza all’estero e al rientro dello studente.

I Dipartimenti disciplinari si sono impegnati a definire e ridefinire gli obiettivi minimi essenziali e i contenuti irrinunciabili di apprendimento, affinché gli allievi, consapevoli del tipo di lavoro che comporta il reinserimento, possano vivere serenamente l’esperienza di mobilità.

E ’stato inoltre elaborato un Patto di Corresponsabilità con cui le parti coinvolte siglano il proprio impegno per il successo del periodo di studi all’estero e per il successivo rientro.

Infine, è stata creata una figura di riferimento con lo scopo di coordinare i consigli di Classe nella gestione dell’esperienza.

Servizi correlati

Cosa serve

Il genitore si rivolge ad un’agenzia (ad es. Intercultura) che si occupa di mobilità studentesca e organizza soggiorni di studio all’estero.

Successivamente contatta e informa il coordinatore di classe e compila la domanda di mobilità che verrà valutata dal Consiglio di Classe.

Prima della partenza

Comunica fin dai primi giorni di scuola la tua intenzione di intraprendere il percorso di studi all'estero

Set

Protocollo mobilità