Cos'è

Le visite guidate, sia quelle dal forte contenuto didattico – culturale sia quelle di carattere sportivo, orientativo,  socializzante ecc., sono pensate come strumento di approfondimento ed ampliamento dell’offerta formativa.
I viaggi d’istruzione interessano, di norma, solo le classi del triennio ed hanno una durata variabile da 2 a 5 giorni in relazione all’anno di corso.
Il nostro liceo offre anche l’opportunità ad alcuni studenti di effettuare scambi di classe e i soggiorni di studio all’estero in periodo extrascolastico, ulteriori opportunità formative che arricchiscono il bagaglio culturale dell’alunno.

A cosa serve

Le visite guidate e i viaggi di istruzione danno l'opportunità di approfondire e ampliare quanto appreso in classe, oltre ad essere momenti di forte aggregazione e socializzazione.

Come si accede al servizio

Le famiglie e gli alunni vengono informati relativamente alle uscite programmate nel corso degli incontri collegiali e durante le attività didattiche. Le modalità e i costi per la partecipazione verranno forniti di volta in volta.

Cosa serve

Per la partecipazione alle visite guidate, oltre all’autorizzazione firmata e al pagamento della quota di partecipazione (ove prevista), da consegnare in classe, i ragazzi sono tenuti a compilare e firmare il documento “Norme di comportamento per i viaggi di istruzione” allegato a fondo pagina.

Ulteriori informazioni

  • Le iniziative sono definite dai Consigli di Classe, su proposta dei docenti. Si svolgono secondo la normativa vigente e seguendo i criteri stabiliti dal Consiglio di Istituto.
  • Per gli scambi di classe e i soggiorni di studio all'estero in periodo extrascolastico, si utilizzano criteri riferiti alla normativa specifica ed alle situazioni contingenti concordate con le classi corrispondenti.
  • Le singole attività vengono deliberate dai Consigli di Classe interessati nelle riunioni iniziali di programmazione entro il mese di novembre. Successivamente potranno comunque essere organizzate iniziative collegate a situazioni o eventi precedentemente imprevedibili.
  • A breve sarà disponibile on line l'elenco dei viaggi programmati per l'a.s.2019/20

Contatti

  • Telefono: 0439/301548
Documenti

Norme di comportamento per i viaggi di istruzione

Patto da sottoscrivere da parte degli alunni

Cambio culturale Polonia

SCAMBIO LINGUISTICO- CULTURALE CON CRACOVIA – POLONIA classi 3AL- 3BL - 4BL

Scambio culturale Ungheria

scambio culturale