Permesso_entrata_uscita

Assenze e permessi di entrata/uscita

Assenze, permessi di entrata in ritardo e di uscita anticipata

Cos'è

Il liceo “Dal Piaz” permette ai genitori degli alunni di controllare le assenze, le entrate e le uscite fuori orario dei propri figli tramite il registro elettronico, uno strumento costantemente aggiornato dai docenti durante la quotidiana attività didattica, il cui accesso, tramite password deve essere di uso esclusivo del genitore.

Tutte le eventuali assenze devono essere giustificate, non solo quelle che riguardano giornate intere, ma anche eventuali assenze in una o più ore della mattinata, che saranno segnalate nel registro come entrata/uscita fuori orario dell’alunno.

A cosa serve

Tramite il servizio di assenze, il genitore può monitorare la presenza o l'assenza del proprio figlio alle lezioni, sia per quanto riguarda le assenze con giustificazione sia per quanto riguarda le assenze senza giustificazione.
Il servizio di permessi di entrata/uscita, invece, serve allo studente per richiedere alla scuola la possibilità di uscire o di entrare in orari differenti da quelli stabiliti dall'orario scolastico.

Come si accede al servizio

Le giustificazioni per le assenze giornaliere e le entrate in ritardo, a partire da lunedì 13 settembre 2021 andranno presentate dal genitore attraverso l'apposita sezione del registro elettronico Argonext, secondo le modalità di seguito riportate:

1. accedere al Registro elettronico area famiglia lato genitore;
  2. una volta entrati, nell’area Servizi alunno, selezionare l’icona con la “A” cerchiata relativa a "Assenze/Ritardi/Uscite” e, successivamente selezionare l’assenza;
  3. una volta selezionate l’assenza, cliccare su giustifica e inserire la motivazione;
  4. concludere l’operazione cliccando su “Conferma”.

Per consultare il registro elettronico dove monitorare le assenze dello studente, è sufficiente premere sul pulsante "Accedi".

Per quanto concerne le uscite anticipate, esse dovranno essere presentate in formato cartaceo, entro la prima ora, all'entrata. Il modulo cartaceo può essere richiesto anticipatamente in segreteria oppure scaricato da questa pagina.

E’ disponibile anche un video esplicativo raggiungibile al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=XmwO77IlIUA

Autenticazione

Per accedere al registro elettronico sono necessarie le credenziali personali, da richiedere in segreteria.

Cosa serve

Per ottenere un permesso di entrata o per giustificare un’assenza, i genitori degli alunni minorenni dovranno compilare gli appositi moduli precompilati presenti nel registro elettronico. Se l’alunno è maggiorenne, viene accettata la sua compilazione personale (dall’area studenti registro elettronico). Per richiedere l’autorizzazione alla firma delle giustificazioni l’alunno maggiorenne deve compilare il seguente modulo di richiesta: richiesta firma alunno maggiorenne

La giustificazione deve essere tempestiva per ogni evento.

Non verranno accettati ingessi in ritardo dopo la terza ora, salvo casi eccezionali.