immagine illustrativa
Liceo "Giorgio Dal Piaz"

Uscite didattiche, viaggi di istruzione, scambi culturali

L'opportunità di conoscere il mondo fuori dalla scuola

Cos'è

Le visite guidate, sia quelle dal forte contenuto didattico – culturale sia quelle di carattere sportivo, orientativo,  socializzante ecc., sono pensate come strumento di approfondimento ed ampliamento dell’offerta formativa.

I viaggi d’istruzione interessano, di norma, solo le classi del triennio ed hanno una durata variabile da 2 a 5 giorni in relazione all’anno di corso.

Il nostro liceo offre anche l’opportunità ad alcuni studenti di effettuare scambi con altre scuola, ulteriori opportunità formative che arricchiscono il bagaglio culturale dell’alunno.

A cosa serve

Le visite guidate e i viaggi di istruzione danno l'opportunità di approfondire e ampliare quanto appreso in classe, oltre ad essere momenti di forte aggregazione e socializzazione.

Come si accede al servizio

Le famiglie e gli alunni vengono informati relativamente alle uscite programmate nel corso degli incontri collegiali e durante le attività didattiche. Le modalità e i costi per la partecipazione verranno forniti di volta in volta.

Cosa serve

Per la partecipazione alle visite guidate, oltre all’autorizzazione firmata e al pagamento della quota di partecipazione (ove prevista), da consegnare in classe, i ragazzi sono tenuti a compilare e firmare il documento “Norme di comportamento per i viaggi di istruzione” allegato a fondo pagina.

Tempi e scadenze

Tempi e scadenze per le uscite didattiche e i viaggi di istruzione variano da caso a caso e vengono di volta in volta comunicati.

Norme di comportamento per i viaggi di istruzione

Patto da sottoscrivere da parte degli alunni

Ulteriori informazioni

Le iniziative sono definite dai Consigli di Classe, su proposta dei docenti. Si svolgono secondo la normativa vigente e seguendo i criteri stabiliti dal Consiglio di Istituto.

Le singole attività vengono deliberate dai Consigli di Classe interessati nelle riunioni iniziali di programmazione entro il mese di novembre. Successivamente potranno comunque essere organizzate iniziative collegate a situazioni o eventi precedentemente imprevedibili.