Book club “Be your Shelf”

Club del libro in lingua inglese

dal 15 Novembre 2022 al 10 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Le studentesse e gli studenti che parteciperanno al laboratorio verranno periodicamente invitati alla lettura di un libro in lingua inglese. Il titolo verrà deciso dal gruppo scegliendo tra alcuni proposti dalle docenti o dagli stessi studenti. Non si esclude la possibilità che il libro venga letto nella versione italiana, soprattutto se lungo o che ne venga vista la versione cinematografica, nel caso esista.

Allo stesso modo all’interno delle attività i ragazzi possono essere invitati a produzioni sia di tipo grafico-pittorico (poster) che testuale (recensioni o presentazioni), ma la discussione e la condivisione spontanea resteranno comunque predominanti.

ATTIVITA’ PREVISTE E METODI

Un primo incontro, nel mese di ottobre, della durata di un’ora, servirà per presentare il laboratorio agli alunni interessati. Nel corso dello stesso verrà scelto il primo testo da leggere (o confermato in base a quanto proposto nell’ultimo incontro dell’anno scolastico scorso). Successivamente il “club” si incontrerà a cadenza mensile. Si auspica la possibilità di reperire alcune copie dei testi anche nella biblioteca del liceo (vedi nota spese), per agevolare la lettura e ridurre i costi da parte degli studenti, che potranno comunque scambiarsi i libri una volta letti.

TEMPI

• Periodo: ottobre-maggio
  • Durata: sono previsti sette incontri pomeridiani a cadenza mensile da novembre a maggio, della durata di due ore ciascuno (generalmente dalle 14:00 alle 16:00), preceduti da un incontro introduttivo nel mese di ottobre della durata di un’ora
  • Calendario: è previsto un incontro al mese, il calendario preciso verrà definito tenendo conto degli impegni pomeridiani degli studenti iscritti.

INCONTRI:

Novembre: (mart. 14) – Under the light of the Italian Moon, 2021, Jennifer Anton

Dicembre:  (mart. 19) – Everything I Never Told You, 2014, Celeste Ng

Gennaio:  (mart. 23) – It’s kind of a Funny Story, 2006, Ned Vizzini

Febbraio: (data da definire) – Educated, 2018 Tara Westover

Marzo: da definire

Aprile: da definire

Maggio: da definire

Obiettivi

Leggere in lingua inglese è un’attività curricolare per tutte le classi della nostra scuola, per tutti gli indirizzi. Come tale ha i suoi obiettivi disciplinari, i suoi contenuti e le sue modalità di attuazione. Ma allo stesso modo rischia di diventare routine e perdere il fascino che invece la lettura sa ancora esercitare. Inoltre chi ama leggere spesso non vede l’ora di condividerlo con altri: parlarne, discuterne, confrontarsi sui passaggi cruciali. Il club del libro offre questa possibilità, ma in quanto attività in lingua inglese, persegue anche gli obiettivi disciplinari legati alle abilità di reading e speaking (vedi curricolo ). Come attività non curricolare e non strutturata esso permette altresì di sviluppare competenze di cittadinanza, riconducibili all’obiettivo generale “collaborare e partecipare”, in particolare:

• comprendere quali atteggiamenti e quali comportamenti assumere in situazioni interattive al fine di apportare un contributo qualificato
  • partecipare attivamente, motivando affermazioni e punti vista e comprendendo affermazioni e punti di vista altrui

Altre competenze, in particolare di educazione civica, verranno sollecitate mediante la discussione dei contenuti espressi nei vari libri proposti.

Sede Centrale

Via Colombo, 18

Referenti

Partecipanti

Il progetto è rivolto alle studentesse e agli studenti, preferibilmente del triennio di tutti gli indirizzi, con adesione su base volontaria. Il progetto è inteso come prosecuzione del laboratorio dello scorso anno scolastico, pertanto si prevedono sia la presenza degli studenti che già vi avevano preso parte, che l’arrivo di nuovi partecipanti.