Il Dal Piaz al Festival della filosofia

Primo Piano

Venerdi15 e sabato 16 settembre cento studenti delle classi quarte e quinte del Liceo Dal Piaz, accompagnati dai loro insegnanti, hanno partecipato , su base volontaria, al festival  filosofico

che, dal 2001, viene organizzato magistralmente tra Modena, Sassuolo e Carpi.

L’edizione 2023 del Festivalfilosofia è stata dedicata alla parola, alla centralità del linguaggio, della lingua e della presa di parola in un’epoca, caratterizzata dal dominio della comunicazione, ma che paradossalmente sembra indebolirla.

È stato rilevato il carattere istitutivo e performativo della parola nei suoi vari registri; grandi personalità del pensiero filosofico hanno affrontato la questione riflettendo sulla natura evoluzionistica e sul carattere culturale del parlare, seguiti con vivo interesse dai ragazzi che hanno saputo farsi catturare dalla magia della situazione e dalla suggestione del luogo, sperimentando quanto sia stimolante ed appagante dedicare tempo alla riflessione e all’edificazione dello spirito.

Pasquale Frascolla, Massimo CacciariSalvatore Natoli, Ivano Dionigi, Francesca Rigotti, Franco Lo Piparo, Gisèle Sapiro, Manuela Sanna, Carlo Penco hanno saputo galvanizzare i nostri studenti che hanno sperimentato il piacere di stare insieme in un contesto, per alcuni insolito,e di imparare in uno spazio diverso dall’aula scolastica.

Daniela Monticolo, della IIIA liceo classico ha così risposto ad un intervistatore del Resto del Carlino sintetizzando il sentire dei suoi compagni di avventura:” Con le mie amiche, in soli due giorni riusciremo ad ascoltare almeno sei filosofi, grazie all’ottima organizzazione che questo festival può vantare. Apprezzo molto i temi affrontati: l’anno scorso la Giustizia ora la Parola”

E allora ben vengano iniziative di questo tipo che aprono gli orizzonti della conoscenza e del sapere alle giovani generazioni.