Lezioni al Planetario

Il cielo in una stanza

dal 1 Novembre 2022 al 31 Gennaio 2023

Descrizione del progetto

Le lezioni al planetario verranno tenute principalmente per le terze medie ed eventualmente per classi interne all’istituto nei giorni di giovedi’ e venerdi’ dei mesi di novembre, dicembre 2022 e gennaio 2023. Saranno precedute ognuna da un’ora di spiegazione teorica con i modellini didattici e i pannelli di storia dell’astronomia in auditorium.

L’attività inizia in auditorium dove nella prima ora di lezione si useranno i modellini didattici per far vedere e comprendere: l’alternarsi del giorno e della notte, la diversa durata del giorno e della notte nel corso dell’anno e alle diverse latitudini, la causa delle stagioni, il moto di precessione, le fasi lunari, le eclissi, le coordinate , prove storiche del moto di rotazione terrestre, azione della forza centrifuga sullo schiacciamento polare. Si utilizzeranno anche i pannelli di storia dell’astronomia per far vedere e capire come si sono evolute nel tempo le conoscenze sul cielo . L’attività proseguirà poi nell’aula del planetario dove la lezione procederà con la seguente scansione: si inizia con l’alba e si fa notare la traiettoria del Sole e la sua culminazione che permette di individuare contemporaneamente sia il mezzogiorno che il sud, si conclude questa fase con il tramonto, in questo contesto ci si sofferma a parlare dei vari tipi di crepuscoli e di come si manifestano alle varie latitudini .Si passa poi alla visione del cielo stellato. Prima cosa che si propone alla comparsa del cielo stellato è l’individuazione della Stella Polare utilizzando come puntatori le stelle α e β del Carro maggiore. Si spiega cosa sono e si insegna ad individuare alcune tra le principali costellazioni, si affrontano alcuni dei miti ad esse legati, si fanno osservare le stelle circumpolari e le stelle occidue alle diverse latitudini, (la macchina permette di simulare il cielo stellato di gran parte delle latitudini). Si osservano i vari pianeti e le loro posizioni sull’eclittica. La parte di lezione che utilizza il planetario termina solitamente affrontando il tema dell’inquinamento luminoso. La prenotazione alle attività da parte delle scuole medie avverrà tramite un servizio dedicato  presente nella homepage del sito della liceo.

ATTIVITA’ PREVISTE E METODI

La prima ora di lezione inizierà in auditorium con spiegazione che avverrà con l’ uso dei modellini didattici e dei pannelli di storia dell’astronomia. La seconda ora invece sarà svolta nell’aula del planetario.

TEMPI

1.Periodo : Novembre, dicembre 2022, gennaio 2023.

2.Durata Ogni incontro ha la durata di due ore.

3. Calendario Si definirà in base alle prenotazioni che avvengono su apposito servizio in sezione dedicata presente in homepage del sito dell’istituto per i mesi di novembre, dicembre 2022 e gennaio 2023 nei giorni di giovedi’ e venerdi’.

Obiettivi

Gli obiettivi dell’attività al planetario, grazie alla riproduzione della volta celeste all’interno di una stanza, sono : mostrare e far riconoscere le principali costellazioni che si possono vedere alla nostra latitudine ma anche ad altre latitudini in una notte serena; osservare le posizioni dei pianeti nei diversi periodi dell’anno, vedere e comprendere l’alternarsi del di’ e della notte, la diversa durata del di’ e della notte nel corso dell’anno, individuare le modalità per sapersi orientare in natura, osservare il moto apparente del Sole e della volta celeste, osservare come avvengono i crepuscoli, simulare e far vedere l’effetto dell’inquinamento luminoso, far vedere e comprendere le coordinate celesti, far appassionare i ragazzi all’osservazione del cielo stellato. Con l’uso dei modellini didattici si punta a far vedere e comprendere : l’ alternarsi del di’ e della notte, la diversa durata del di’ e della notte nel corso dell’anno e alla diverse latitudini, la causa delle stagioni, il moto di precessione, le fasi lunari e le eclissi, prove storiche del moto di rotazione terrestre, azione della forza centrifuga sullo schiacciamento polare.

Sede Centrale

Via Colombo, 18

Sede Centrale

Via Colombo, 18

Partecipanti

Classi terze scuola secondaria di primo grado ed eventualmente classi interne all’istituto.

Servizi associati al progetto