Liceo "Giorgio Dal Piaz"

PagoPA

Paga come vuoi, quando vuoi!

Cos'è

Il servizio Pagonline di Argo (link) consente alle famiglie di pagare  le tasse scolastiche e tutti i contributi richiesti ai propri figli dalle scuole di frequenza (per assicurazione alunni, attività per l’ampliamento dell’offerta formativa, mensa, visite didattiche e viaggi di istruzione), nonché di eseguire il versamento di contributi volontari.

Il servizio permette anche il pagamento di contributi a favore del Ministero, quali ad esempio i diritti di segreteria per la partecipazione ai concorsi.

Per praticità, si suggerisce di utilizzare tale servizio dall’app disponibile da cellulare.

Si ricorda che il codice Argo della scuola è SS16596

La guida per il servizio Pagonline di Argo è consultabile al seguente link.

Le famiglie, accedendo al portale Pagonline di Argo, possono innanzitutto disporre di un quadro completo e sempre aggiornato di tutti i pagamenti richiesti per le tasse ed i contributi scolastici, oltre che prendere visione delle contribuzioni volontarie che le scuole hanno reso eseguibili in modalità elettronica. Il sistema inoltre informa tempestivamente i genitori di ogni nuovo contributo da versare, inoltrando loro e-mail puntuali di notifica alla casella dell’alunno/a per ogni nuova richiesta di pagamento da parte di una scuola.

Una volta presa visione dei pagamenti eseguibili, il servizio consente quindi di effettuare i versamenti con il sistema generalizzato per i pagamenti elettronici verso le Pubbliche Amministrazioni, denominato “pagoPA”. Il pagamento elettronico potrà essere eseguito online direttamente dal portare Pagonline di Argo (utilizzando la propria carta di credito) oppure tramite i canali (online e fisici) di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti a pagoPA, utilizzando l’Avviso di pagamento predisposto dal sistema.

Il servizio consente infine di scaricare la ricevute telematiche e le attestazioni valide ai fini fiscali per tutti i pagamenti effettuati.

A cosa serve

PagoPA gestisce i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione in modo semplice e immediato, sui canali fisici e su quelli online scegliendo le opzioni più adatte alle proprie esigenze.

Al servizio di accede tramite le credenziali del Registro Elettronico

Servizi correlati

Potrai effettuare l’accesso utilizzando:

• la tua identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).
  • la tua carta d’identità elettronica (CIE)
  • le tue credenziali rilasciate dal Ministero (per esempio le credenziali già utilizzate per l’iscrizione di tuo figlio) fino alla naturale scadenza e comunque non oltre il 30 settembre 2021

Si chiede di rispettare le scadenze fissate per ciascun pagamento.

istruzioni_pagopa

pdf - 1406 kb

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni su questo servizio si prega di contattare la segreteria.