immagine illustrativa

Matematica senza frontiere

La matematica è creatività e gioco

Descrizione

La gara è riservata agli studenti delle classi seconde e terze di tutti gli indirizzi ed è una competizione di matematica che si rivolge a classi intere.

Si presenta come una sfida rivolta alla classe che si organizza al suo interno per affrontare la prova in modo coordinato.  MsF si distingue dalle altre competizioni di matematica proposte alle scuole perché non si rivolge solo all’eccellenza ma all’intera classe. Propone esercizi che stimolano la fantasia e l’inventiva, la razionalizzazione e la formalizzazione di situazioni quotidiane e/o ludiche, l’iniziativa personale, l’organizzazione e la cooperazione. Non valorizza solo le potenzialità del singolo, ma anche, e in misura determinante per il successo nella competizione, la capacità del gruppo di integrare e valorizzare le doti dei singoli nel lavoro comune. Richiede alla classe di organizzarsi per risolvere gli esercizi entro un’ora e mezza.

QUESTIONARIO DI GRADIMENTO

Termine ultimo entro il quale effettuare la prova di accoglienza

Gara ufficiale