Antartide chiama Liceo

A 2800 metri sotto il ghiaccio per capire il futuro del clima: l’esperienza degli studenti del Dal Piaz

0

Alcuni studenti del Liceo “Giorgio Dal Piaz” di Feltre hanno vissuto un’esperienza scientifica di grande valore collegandosi in videochiamata con il campo base del progetto internazionale Beyond EPICA – Oldest Ice in Antartide, finanziato dalla Commissione Europea. Guidati dal prof. Carlo Barbante, docente dell’Università di Venezia, ricercatore del CNR ed ex studente del nostro Istituto, i ragazzi hanno potuto visitare virtualmente le strutture di Little Dome, a oltre 2800 metri sotto la superficie glaciale.

Durante l’incontro è stato illustrato il lavoro di estrazione delle carote di ghiaccio, che permettono di ricostruire l’evoluzione del clima terrestre fino a 1,2 milioni di anni fa, attraverso l’analisi delle bolle d’aria e del particolato atmosferico intrappolati nel ghiaccio. Un’attività scientifica complessa, resa possibile grazie a un intenso lavoro di squadra in condizioni ambientali estreme.

Gli studenti hanno così potuto comprendere come il riscaldamento globale sia un fenomeno scientificamente dimostrato e legato alle attività umane. Il percorso proseguirà con lo studio dei ghiacciai alpini, nell’ambito del progetto di educazione civica “Uno sguardo matematico sulla crisi climatica”, promosso dalle docenti Angelica Piselli e Marta Stach, con il supporto scientifico dell’Università di Trento.

Come sottolineato dal prof. Barbante, affrontare le sfide climatiche richiede nuove competenze e nuovi modi di pensare: un obiettivo che il Liceo “Dal Piaz” persegue con convinzione, confermandosi – anche secondo Eduscopio – tra gli istituti più efficaci nella preparazione degli studenti ai percorsi accademici.