Scuola Polo regionale educazione fisica

Il Liceo Dal Piaz svolge le mansioni di scuola polo regionale dall’anno scolastico 2010/11 e provinciale dall’’A.S. 2003/04. Si occupa della realizzazione delle attività sportive connesse ai campionati studenteschi e allo sviluppo della cultura sportiva.

Le attività sportive scolastiche da promuovere e realizzare nella scuola primaria e secondaria sono indicate da specifiche note e circolari del MIUR. Si mettono in pratica in collaborazione con USR per il Veneto, CONI CRV e Delegazioni Provinciali, Comitato Italiano Paralimpico, Federazioni Sportive Nazionali, Discipline Associate riconosciute dal CONI, Regione Veneto, Enti Locali, Associazioni Sportive e di Volontariato presenti sul territorio.

In linea con quanto previsto dalla normativa vigente, le attività hanno lo scopo di promuovere la cultura del rispetto dell’altro e delle regole, sono veicolo di inclusione sociale e aiutano a contrastare le problematiche legate al disagio giovanile. Per la scuola, la cornice del contesto sportivo, rappresenta inoltre un valido strumento per avvicinare i ragazzi/e al mondo della disabilità.

L’Istituto agisce da riferimento della Regione Veneto per importanti iniziative quali; dote in movimento, le giornate dello sport, integralmente sport e cultura. Il lavoro del Liceo Dal Piaz riscontra l’apprezzamento degli organismi superiori di MIUR e della Regione Veneto in virtù di una comprovata capacità di gestione amministrativo-contabile dei progetti, ivi compresi, gli aspetti di rendicontazione in modalità telematica.