Presentazione

Data

dal 18 Ottobre 2021 al 28 Aprile 2023

Descrizione del progetto

Il progetto ha lo scopo di organizzare una gara oratoria tra le classi. Squadre di quattro o cinque alunni si confronteranno in un torneo di oratoria, seguendo un protocollo sperimentato gli anni scorsi. Preventivamente verrà tenuto un corso a tutti i partecipanti nel quale si illustreranno i fondamenti dell’argomentazione e dell’esposizione oratoria, oltre alle regole necessarie per un corretto svolgimento della competizione stessa.

Il progetto si snoda in vari momenti: una riunione preliminare rivolta ai ragazzi interessati, durante la quale  verranno illustrati gli obiettivi e le modalità di svolgimento del progetto (formazione delle squadre; corso preparatorio; modalità di svolgimento delle competizioni). Un secondo momento in cui si illustreranno, con un apposito corso da me tenuto, i caratteri della retorica (storia; modalità di argomentazione ecc.). Si formeranno quindi le squadre (4 o 5 studenti per squadra); infine la competizione vera e propria con tabellone all’italiana, oppure ad eliminazione diretta. Se le adesioni al biennio saranno elevate, si può prevedere una competizione a parte per il biennio. Le finali si terranno durante le assemblee di istituto.

 MODALITA’ DI ATTUAZIONE

ATTIVITA’ PREVISTE E METODI

Lezioni frontali per il corso generale e laboratori per le competizioni

TEMPI

1.Periodo: corso preparatorio entro dicembre. Competizioni gennaio\febbraio; la finale verso marzo\aprile

2. Durata: Il corso dura 4 (più un’ora di presentazione del progetto). Ogni competizione circa 60 minuti. Quindi dipende dal numero di squadre. Orientativamente 6 o 7 ore.

3. Calendario: novembre e dicembre: presentazione del progetto e corso preparatorio (2 ore per incontro).

Gennaio e febbraio: competizioni. Marzo o aprile: la finale (o le finali)

Documenti disponibili:

 

QUESTIONARIO DI GRADIMENTO (da compilare al termine del progetto)

 

Obiettivi

Il progetto permette di affinare abilità che sempre più appaiono centrali nella formazione degli studenti: la capacità di argomentare e di esporre oralmente le proprie ragioni (o di confutare le argomentazioni contrarie). Si ritiene inoltre che la competizione (sana competizione) faciliti l’acquisizione di tali abilità.

Luogo
Sede Centrale

Via Colombo, 18

Sede Centrale

Via Colombo, 18

Sede Centrale

Via Colombo, 18

Responsabile
Partecipanti

L’attività è rivolta a tutte le classi di tutti gli indirizzi, ma le competizioni avvengono tra squadre del biennio, separate da quelle del triennio. Il corso, invece, è rivolto a tutti indistintamente.

   

Francesco Gobbo

Docente
   

Ester Soppelsa

Docente