dal 4 Novembre 2021 al 15 Maggio 2022

Il progetto ha lo scopo di organizzare una gara oratoria tra le classi. Squadre di quattro alunni sia del biennio, sia del triennio si confronteranno in un torneo di oratoria, seguendo un protocollo sperimentato gli anni scorsi. Preventivamente verrà tenuto un corso a tutti i partecipanti nel quale si illustreranno i fondamenti dell’argomentazione e dell’esposizione oratoria, oltre alle regole necessarie per un corretto svolgimento della competizione stessa.

Documenti disponibili:

Il progetto permette di affinare abilità che sempre più appaiono centrali nella formazione degli studenti: la capacità di argomentare e di esporre oralmente le proprie ragioni (o di confutare le argomentazioni contrarie). Si ritiene inoltre che la competizione (sana competizione) faciliti l’acquisizione di tali abilità.

Gli alunni di tutte le classi su base volontaria

Francesco Gobbo