dal 4 Novembre 2021 al 15 Maggio 2022

Il progetto si snoda in vari momenti: una riunione preliminare rivolta ai ragazzi interessati, durante la quale verranno illustrati gli obiettivi e le modalità di svolgimento del progetto (formazione delle squadre; corso preparatorio; modalità di svolgimento delle competizioni). Un secondo momento in cui si illustreranno, con un apposito corso da me tenuto, i caratteri della retorica (storia; modalità di argomentazione ecc.). Si formeranno quindi le squadre (4 studenti per squadra); infine la competizione vera e propria con tabellone all’italiana, cioè ad eliminazione diretta. Se le adesioni al biennio saranno elevate, si può prevedere una competizione a parte per il biennio. Serata conclusiva (aperta al pubblico) per le finali (o la finale).

Documenti disponibili:

Link per la votazione della finale del torneo di dibattito del biennio: VOTA

Il progetto permette di affinare abilità che sempre più appaiono centrali nella formazione degli studenti: la capacità di argomentare e di esporre oralmente le proprie ragioni (o di confutare le argomentazioni contrarie). Si ritiene inoltre che la competizione (sana competizione) faciliti l’acquisizione di tali abilità.

Gli alunni di tutte le classi su base volontaria

Francesco Gobbo