Tornei di dibattito

Discutiamone!

dal 18 Ottobre 2023 al 3 Maggio 2024

Descrizione del progetto

Il progetto si snoda in vari momenti: una riunione preliminare rivolta ai ragazzi interessati, durante la quale verranno illustrati gli obiettivi e le modalità di svolgimento del progetto (formazione delle squadre; corso preparatorio; modalità di svolgimento delle competizioni). Un secondo momento in cui si illustreranno, con un apposito corso da me tenuto, i caratteri della retorica (storia; modalità di argomentazione ecc.). Si formeranno quindi le squadre (3 o 4 studenti per squadra); infine la competizione vera e propria. La finale si terrà durante un’assemblea di istituto nella seconda parte dell’anno.

MODALITA’ DI ATTUAZIONE

ATTIVITA’ PREVISTE E METODI

Lezioni frontali per il corso generale e laboratori per le competizioni

TEMPI

1.Periodo: corso preparatorio entro gennaio. Competizioni gennaio/febbraio; la finale verso marzo/aprile

2. Durata: Il corso dura 4 (più un’ora di presentazione del progetto). Ogni competizione circa 60 minuti. Quindi dipende dal numero di squadre. Orientativamente 6 o 7 ore.

3. Calendario: Ottobre: presentazione del progetto. Gennaio corso preparatorio (2 ore). Gennaio e febbraio: competizioni. Marzo o aprile: la finale (o le finali)

Votazione della finale del torneo: compila il modulo

QUESTIONARIO DI GRADIMENTO (da compilare al termine del progetto)

Obiettivi

Il progetto permette di affinare abilità che sempre più appaiono centrali nella formazione degli studenti: la capacità di argomentare e di esporre oralmente le proprie ragioni (o di confutare le argomentazioni contrarie). Si ritiene inoltre che la competizione (sana competizione) faciliti l’acquisizione di tali abilità.

Sede Centrale

Via Colombo, 18

Sede Centrale

Via Colombo, 18

Referenti

L’attività è rivolta a tutte le classi di tutti gli indirizzi.