dal 28 Ottobre 2021 al 1 Giugno 2022

L’Osservatorio Geopolitico nasce nel 2016-2017 come progetto rivolto a un gruppo di studenti del triennio e curato dalla prof.ssa Bellotto Clara allo scopo di analizzare i rapporti tra le potenze internazionali nella guerra in Medioriente con l’ausilio di riviste specializzate quali INTERNAZIONALE e LIMES.

Nell’anno scolastico 2017-2018, il progetto viene gestito dagli stessi studenti attraverso un’azione di tutoraggio peer to peer, con la sola supervisione della docente.

Nell’anno scolastico 2018-2019, l’Osservatorio Geopolitico degli Studenti diventa un’associazione di promozione sociale che ha sede e opera in via Colombo 18 presso il Liceo dal Piaz.

Ha lo scopo di permettere agli studenti interessati di analizzare gli equilibri e gli avvenimenti geo-politici internazionali attualmente presenti, anche con riferimenti alla Storia ad essi connessa, leggendo riviste e documenti specializzati.

Inoltre coopera con esperti esterni in grado di dare contributi significativi allo studio dei temi trattati.

L’Osservatorio condivide gli studi effettuati attraverso le assemblee d’istituto oppure organizzando conferenze rivolte anche alla cittadinanza.

Chiunque desideri può entrare a far parte dell’associazione, contribuendone alla gestione e allo sviluppo.

Anno Scolastico 2021-2022

Anche quest’anno scolastico continuano gli incontri dell’Osservatorio di Geopolitica degli Studenti del Liceo Dal Piaz.

Il tema di fondo sarà la situazione dell’Unione Europea rispetto al contesto mondiale attuale. Esso sarà affrontato cercando di comprendere sia i rapporti interni tra gli Stati dell’UE che le potenze internazionali che ne influenzano l’equilibrio economico-politico.

Altro tema di approfondimento, a partire da Gennaio 2022, sarà la competizione mondiale nell’ambito dell’innovazione tecnologica, con particolare attenzione all’informatica.

Per partecipare: pre-iscrizione on-line

Giorno e ora degli incontri: ogni Venerdì dalle ore 14.30 alle 16.30.

Modalità: on-line, collegamento con indirizzo posta elettronica del Liceo in Meet.

La partecipazione sarà considerata valida per la richiesta del credito formativo.

Fornire agli studenti gli strumenti concettuali e teorici necessari per capire le principali dinamiche della convivenza internazionale

Sede di Via Tofana

Via Tofana Prima, 8

Il progetto è rivolto a tutti gli alunni