Presentazione
Data
dal 12 Settembre 2022 al 7 Giugno 2023
Descrizione del progetto
Il progetto è rivolto a tutti gli studenti che vogliono cimentarsi in gare scientifiche per mettersi alla prova e affrontare problemi di tipologia diversa rispetto a quelli normalmente affrontati in classe. Le Olimpiadi e i giochi proposti sono quindi gare di soluzione di problemi matematici, fisici e informatici elementari in cui i partecipanti devono trovare tecniche creative per risolvere problemi mai visti prima e ideare nuove dimostrazioni.
Lo scopo è quello di avvicinare gli studenti al tipo di problem-solving che un matematico o fisico o informatico di professione incontra nel suo lavoro, e di mostrare loro una materia diversa e più interessante che non quella in cui bisogna applicare meccanicamente formule.
Le olimpiadi e gare proposte nel nostro istituto sono le seguenti:
- olimpiadi della fisica
- olimpiadi della matematica (giochi di Archimede)
- olimpiadi della statistica
- olimpiadi dell’informatica
- giochi di Anacleto
- matematica senza frontiere
In fondo i documenti relativi ad ogni gara.
Obiettivi
Utilizzando al meglio le conoscenze, ma soprattutto le competenze in matematica, fisica e informatica, lo studente può cimentarsi individualmente o in squadra in diverse gare e olimpiadi proposte dal Ministero e organizzate dal nostro Istituto.
La partecipazione può essere facoltativa in alcune gare, obbligatoria in altre.
Luogo
Via Colombo, 18
Responsabile
Partecipanti
A seconda del tipo di gara, gli studenti coinvolti possono essere del biennio o del triennio di tutti gli indirizzi.
In collaborazione con
ISTAT, SIS, Ministero per l'Istruzione Università e Ricerca Scientifica, Associazione per l’Insegnamento della Fisica, Associazione Phiquadro