Presentazione
Durata
dal 12 Settembre 2022 al 7 Giugno 2023
Descrizione del progetto
Il progetto è rivolto a tutti gli studenti che vogliono cimentarsi in gare scientifiche per mettersi alla prova e affrontare problemi di tipologia diversa rispetto a quelli normalmente affrontati in classe. Le Olimpiadi e i giochi proposti sono quindi gare di soluzione di problemi matematici, fisici e informatici elementari in cui i partecipanti devono trovare tecniche creative per risolvere problemi mai visti prima e ideare nuove dimostrazioni.
Lo scopo è quello di avvicinare gli studenti al tipo di problem-solving che un matematico o fisico o informatico di professione incontra nel suo lavoro, e di mostrare loro una materia diversa e più interessante che non quella in cui bisogna applicare meccanicamente formule.
Le olimpiadi e gare proposte nel nostro istituto sono le seguenti:
- olimpiadi della fisica
- olimpiadi della matematica (giochi di Archimede)
- olimpiadi della statistica
- olimpiadi dell’informatica
- giochi di Anacleto
- matematica senza frontiere
In fondo i documenti relativi ad ogni gara.
Obiettivi
Utilizzando al meglio le conoscenze, ma soprattutto le competenze in matematica, fisica e informatica, lo studente può cimentarsi individualmente o in squadra in diverse gare e olimpiadi proposte dal Ministero e organizzate dal nostro Istituto.
La partecipazione può essere facoltativa in alcune gare, obbligatoria in altre.
Luogo
Via Colombo, 18
Responsabili
Organizzato da
Referenti
In collaborazione con
ISTAT, SIS, Ministero per l'Istruzione Università e Ricerca Scientifica, Associazione per l’Insegnamento della Fisica, Associazione Phiquadro
Partecipanti
A seconda del tipo di gara, gli studenti coinvolti possono essere del biennio o del triennio di tutti gli indirizzi.