Giochi senza frontiere

in occasione della Giornata Europea delle Lingue

25 Novembre 2023

Descrizione del progetto

In occasione della Giornata europea delle lingue, il Dipartimento di lingue intende valorizzare la diversità linguistica e culturale presente all’interno della scuola organizzando un pomeriggio di giochi, sfide ed esplorazioni culturali che daranno diritto ad un “passaporto culturale”.

Con ‘Giochi senza frontiere’ si intende un pomeriggio volto alla scoperta delle diverse lingue e culture: all’entrata della sede di via Tofana, verrà consegnato ai partecipanti un passaporto che dovrà essere completato partecipando a varie sfide. I partecipanti visiteranno le varie classi di via Tofana che rappresenteranno diversi Paesi in quanto saranno allestite con decorazioni e manufatti tipici. All’interno di ogni aula, guidati dai professori della disciplina (lingua e/o conversazione) e dagli studenti, i partecipanti dovranno mettersi in gioco con un piccolo laboratorio, una sfida, un’attività ludica che permetterà di acquisire i punti necessari per il completamento del passaporto.

Obiettivi

Lo scopo generale della GEL è quello di richiamare l'attenzione sulla ricca diversità linguistica e culturale dell'Europa; allo stesso modo il Dipartimento di lingue intende pubblicizzare tutte le lingue di insegnamento all’interno del Liceo linguistico così come portare alla luce e valorizzare le diverse provenienze degli studenti dell’istituto.

Sede di Via Tofana

Via Tofana Prima, 8

Partecipanti

I destinatari sono gli studenti stessi della scuola e gli studenti delle scuole secondarie di I grado. I

possibili partecipanti saranno informati dell’evento tramite delle cartoline che verranno distribuite a scuola e durante gli eventi di orientamento. Sulla cartolina sarà presente un link o un QRcode per il modulo di iscrizione .