Presentazione
Durata
dal 11 Novembre 2024 al 30 Novembre 2025
Descrizione del progetto
Il progetto Erasmus+ si suddivide in mobilità all’estero per i ragazzi di quarta (short term) della durata di circa 30 giorni e per i ragazzi diplomati (long term) in un percorso della durata di circa 3 mesi.
Attualmente sono aperte le candidature per lo short term
IIS “A. Della Lucia” coordinatore del consorzio, bandisce n. 42 borse per mobilità di durata compresa fra 32 e 35 giorni, riservate agli studenti delle classi quarte dell’a.s 2024/2025 nell’ambito del progetto “VETTE FELTRINE 24” n° 2024-1-IT01-KA121-VET-000209090 – CUP J91I24000120006 approvato e finanziato dall’Agenzia Nazionale ERASMUS+ – INAPP.
Le borse dello short term (studenti classi quarte) sono così ripartite:
- IIS A. Della Lucia” n. 14 borse (n.8 per EN, n. 6 per EN veicolare) (13 + 1)
- Liceo scientifico statale “G. Dal Piaz” n. 14 borse per EN
- Istituto Superiore di Feltre n. 14 borse (n 6 per EN, n. 2 per DE, n.2 per FR, n.10 per EN veicolare) (13+1)
Le mobilità saranno realizzate a partire da maggio 2025 nei seguenti Paesi: Irlanda, Germania, Francia e Portogallo. Gli studenti sono invitati a presentare domanda di partecipazione al progetto al proprio istituto scolastico entro il 30/11/2024.
Il programma prevede la partecipazione obbligatoria ad attività preparatorie prima dell’inizio del tirocinio, che saranno effettuate in parte a scuola prima della partenza e in parte nei primi giorni di permanenza all’estero, seguite dallo stage a tempo pieno in azienda.
Il partecipante ha l’obbligo di utilizzare la risorsa EU ACADEMY per l’apprendimento linguistico nella fase di preparazione e durante la mobilità per almeno 20 ore effettive di studio personale.
Il partecipante è tenuto altresì alla compilazione, al rientro, del EU SURVEY (Participant Report) previsto dal Programma; l’omissione di tale obbligo comporta l’annullamento del finanziamento da parte della UE e la conseguente richiesta al partecipante di rifondere l’intero importo della borsa.
La data di partenza verrà fissata sulla base delle esigenze organizzative e didattiche delle scuole ma anche della disponibilità del partenariato estero. Il contenuto dei tirocini sarà incentrato sulla pratica in situazioni professionali il più possibile coerenti con gli indirizzi di studio dei partecipanti e con gli obiettivi del progetto.
Per il progetto in oggetto, viene richiesta ai partecipanti, a titolo di cofinanziamento delle spese per servizi all’estero la somma di € 330 che deve essere versata alla data di firma di accettazione della borsa, secondo le indicazioni che saranno fornite.
Obiettivi
L'istruzione, la formazione e la ricerca sono riconosciuti quali elementi strategici per lo sviluppo; è essenziale quindi stimolare la crescita di competenze nei giovani, e nel contempo sviluppare l'idea di uno sviluppo sostenibile, inclusivo, rispettoso delle risorse del territorio, aperto al dialogo interculturale e consapevole della sua identità storica. Il tirocinio all’estero previsto nell’ambito del progetto costituirà una “unità di apprendimento” che avrà l’obiettivo di arricchire il bagaglio di competenze linguistiche, tecnico-professionali e relazionali dei partecipanti e comprenderà il rilascio del documento “Europass Mobilità”. Le finalità generali del Progetto mirano innanzitutto a promuovere la crescita personale dell’alunno, in particolare per gli aspetti relativi all’autodeterminazione, alla capacità di affrontare e risolvere problemi, e per lo sviluppo delle capacità di lavorare in gruppo, di autoapprendimento e di adattabilità.
Referenti
In collaborazione con
IIS Della Lucia - IS Feltre
Partecipanti
Studenti del quarto anno (short term), studenti diplomati (long term), personale scolastico (short term).