Presentazione

Data

dal 14 Novembre 2022 al 31 Maggio 2023

Descrizione del progetto

La conoscenza e la pratica di varie attività sportive sia individuali che di squadra, permettono allo studente di scoprire e valorizzare attitudini, capacità e preferenze personali acquisendo e padroneggiando dapprima le abilità motorie e successivamente le tecniche sportive specifiche, da utilizzare in forma appropriata e controllata. L’attività sportiva, sperimentata nei diversi ruoli di giocatore, arbitro, giudice od organizzatore, valorizza la personalità dello studente generando interessi e motivazioni specifici, utili a scoprire ed orientare le attitudini personali che ciascuno potrà sviluppare. L’attività sportiva si realizza in armonia con l’istanza educativa, sempre prioritaria, in modo da promuovere in tutti gli studenti l’abitudine e l’apprezzamento della sua pratica. Lo studente, lavorando sia in gruppo che individualmente, impara a confrontarsi e a collaborare con i compagni seguendo regole condivise per il raggiungimento di un obiettivo comune. La conoscenza e la consapevolezza dei benefici indotti da un’attività fisica praticata in forma regolare fanno maturare nello studente un atteggiamento positivo verso uno stile di vita attivo. Esperienze di riuscita e di successo in differenti tipologie di attività favoriscono nello studente una maggior fiducia in se stesso.

RISULTATI ATTESI: qualificazioni alle fasi provinciali, regionali e nazionali.

ATTIVITA’ PREVISTE E METODI: allenamenti a classi aperte a cadenza bisettimanale da effettuarsi nel primo pomeriggio del lunedì e del giovedì.

TEMPI

1.Periodo: presumibilmente dalla metà del mese di novembre o comunque quando verranno disputati tornei e le gare connesse ai Giochi Sportivi Studenteschi.

2.Durata: dalla metà del mese di novembre al termine del periodo delle gare solitamente previsto alla fine del mese di maggio.

3. Calendario: da stabilire una volta che sarà redatto il programma dei GSS.

 

QUESTIONARIO DI GRADIMENTO (da compilare al termine del progetto)

Obiettivi
  •  Sviluppo della socializzazione, della capacità di auto gestione, di auto correzione e dello spirito di collaborazione.
  •  Consolidamento del carattere, accettazione serena dei propri limiti e delle eventuali sconfitte.
  •  Sviluppo e consolidamento di tecniche e tattiche dei giochi di squadra di pallavolo, pallacanestro, calcio a 5, pallamano e delle discipline individuali di atletica leggera, orienteering, badminton, tennis, ginnastica ritmica e ginnastica aerobica.
Luogo
Palestra

Via Colombo, 18

Sede Centrale

Via Colombo, 18

Responsabile
Partecipanti

Studenti di tutte le classi di tutti gli indirizzi

   

Elena Callegari

Docente
   

Fabio Tonin

Docente
   

Gabriele Vanin

Docente
   

Silvia Cenni

Docente
In collaborazione con

ASD Rugby Feltre

Documenti

Giornate dello Sport

LE GIORNATE DELLO SPORT IV^ EDIZIONE dal 27 al 29 febbraio 2020

Giochi sportivi studenteschi

GRUPPO SPORTIVO POMERIDIANO E GIOCHI SPORTIVI STUDENTESCHI