Presentazione

Data

dal 19 Settembre 2022 al 26 Maggio 2023

Descrizione del progetto

Lo scorso anno, ancora a seguito dell’emergenza COVID 19, il testimone del gruppo teatrale del Liceo è stato raccolto dalle classi del ginnasio, la VA nel primo periodo, la IVA nel secondo. Poiché il tempo a disposizione del laboratorio, nell’ambito dell’ampliamento dell’offerta formativa, non è stato sufficiente alla realizzazione dello spettacolo, nei mesi di settembre/novembre del corrente anno scolastico si è ripreso e concluso il lavoro che prevede la messa in scena de “I Persiani” nella sede del Tofana il 18 novembre 2022. Sempre a partire da novembre, non essendoci più restrizioni, verrà ricostituito il gruppo interclasse de “I Messinscena”. Il laboratorio della VA ginnasio ha visto una costante crescita della complicità tra i membri del gruppo, complicità che ha favorito la collaborazione e l’affiatamento con una proficua ricaduta nella realizzazione del prodotto finale. Il nuovo gruppo di interclasse avrà solo tre ragazzi che hanno già lavorato insieme nell’Alcesti, il resto delle adesioni comprende soprattutto ragazze e del primo anno. Sarà perciò necessario aiutare i componenti del gruppo a vincere il timore di mettersi in gioco, incoraggiando l’espressione delle singole individualità attraverso la scoperta dei propri punti di forza e delle proprie fragilità, accrescendo l’autostima, imparando a gestire le emozioni in maniera positiva, favorendo, tra i ragazzi/e, rapporti di fiducia e condivisione di obiettivi.

ATTIVITA’ PREVISTE E METODI

Laboratorio teatrale con esercizi vari per voce e corpo proposti e condotti da un ragazzo del gruppo; prove delle varie scene del testo con precise indicazioni su gesti, intenzioni, espressioni del viso e della voce.

TEMPI

1.Periodo: “I Persiani” 13 settembre- 18 novembre; “I Fratelli” 2 novembre- maggio

2.Durata: settembre/maggio

3.Calendario: incontri con cadenza settimanale (martedì e mercoledì ore 13:50-15:50). Possibile giornata di prove intensive prima dello spettacolo.

 

QUESTIONARIO DI GRADIMENTO (da compilare al termine del progetto)

Obiettivi

OBIETTIVI GENERALI

Giungere ad un prodotto finale (rappresentazione di un testo) attraverso un processo di costruzione del gruppo ed elaborazione delle sue dinamiche.

OBIETTIVI SPECIFICI

Gli obiettivi sono in primo luogo educativi-relazionali, quindi culturali ed infine artistici ed estetici. Nel gruppo si impara a condividere un obiettivo, a sostenersi a vicenda evitando critiche distruttive ed offrendo eventualmente alternative nel rispetto della sensibilità altrui. (Obiettivi educativi) Si impara ad approfondire la lettura di un testo penetrando nelle pieghe del sottotesto. Si riflette sull’ambientazione storica, sul linguaggio, sul contesto. (Obiettivi culturali) Si lavora quindi sull’aspetto artistico ed estetico della messa in scena, concentrandosi su tutti gli aspetti che favoriscono il gradimento da parte del fruitore .(Obiettivi artistici ).

 RISULTATI ATTESI

Giungere alla rappresentazione di un testo in cui gli studenti abbiano modo di esprimere le diverse abilità artistiche.

Luogo
Sede di Via Tofana

Via Tofana Prima, 8

Responsabile
Partecipanti

“I Persiani”: il gruppo è costituito da 11 alunni della Classe VA ginnasio; “I Fratelli”: gruppo interclasse, alunni dei vari indirizzi.