Presentazione

Data

dal 10 Ottobre 2019 al 20 Maggio 2020

Descrizione del progetto

Durante il corso i ragazzi avranno modo di conoscere la fotografia da vari punti di vista: lo studio delle poetiche di grandi fotografi, l’analisi delle immagine più iconiche, le tecniche base analogiche e digitali, l’incontro con professionisti e musei dedicati e lo sviluppo del proprio stile. Obiettivo principale sarà la realizzazione di una mostra collettiva. Gli studenti sono incoraggiati a sviluppare un personale progetto e verranno seguiti dalla scelta del tema a tutte le fasi del processo creativo.

ATTIVITA’ PREVISTE E METODI 

ü  Lezioni frontali

ü  Lezioni laboratorio

ü  Incontro con F-Cube Associazione fotografica feltrina

ü  Workshop con Officina delle pezze Lab SPEGNI LA LUCE sulla fotografia e la cecità

ü  Visita alla mostra Cartier Bresson a Palazzo Grassi

ü  Visita e workshop al MUFOCO – Milano

Obiettivi

La fotografia può essere anche una risorsa didattica capace di diventare per i ragazzi stimolo e pre-testo per riflessioni e indagini creative. Il valore didattico della fotografia emerge nel momento in cui a scuola teoria e tecnica si fondono cercando di convogliare in un’immagine esperienze sensibili di visione. Praticare l’educazione all’immagine e all’arte in genere, attraverso la fotografia, significa anche ragionare sui come e sui perché, cercando la giusta strada, il giusto metodo per veicolare la fotografia come linguaggio e come tecnica. In quest’ ottica la fotografia diventa un’opportunità con l’obbiettivo di aiutare i ragazzi a rag­giungere e capire il linguaggio delle immagini in modo consapevole senza diventare mai un mezzo che inibisce la visione, che chiude in un campo ristretto, ma un mezzo per amplificare l’attenzione motivando a scelte consapevoli.

Per il nostro lavoro didattico il punto di partenza sono sempre i grandi artisti, fotografi e non e le loro opere, tutta l’arte contemporanea è in questo senso, fonte inesauribile. Guardare le grandi opere, sentire le storie che hanno portato alla loro realizzazione, imparare leggere le scelte stilistiche permette sia di diventare autonomi nelle fruizioni future sia di costruire un bagaglio di esperienza da mettere in pratica sperimentando la fotografia.

  • Comprendere i meccanismi visivi della fotografia
  • Acquisire le tecniche di base
  • Imparare a gestire l’iter creativo
  • Conoscere alcuni tra i grandi fotografi nella storia
  • Conoscere le evoluzioni della fotografia
  • Imparare a presentare il proprio lavoro dimostrando di compiere scelte consapevoli
Luogo
Sede di Via Tofana

Via Tofana Prima, 8

Responsabile
Partecipanti

Corso pomeridiano aperto a tutte le classi di tutti gli indirizzi

In collaborazione con

Associazione fotografica F_CubE
Associazione culturale Officina delle Pezze
Comune di Feltre

Servizi associati al progetto