dal 17 Ottobre 2022 al 9 Giugno 2023

Fare musica è un’importante occasione di crescita, non solo culturale ma anche sociale ed educativa. Attraverso la pratica del canto corale si intende promuovere le attività di educazione e pratica musicale d’insieme, incentivare la socializzazione degli studenti, favorire l’integrazione dei ragazzi con disabilità o in condizione di svantaggio.

RISULTATI ATTESI

Organizzazione di alcuni concerti aperti al pubblico, partecipazione alle porte aperte; partecipazione al festival della coralità Montecatini; partecipazione al concorso nazionale A Verona. Promozione del canto corale anche al di fuori del nostro istituto.

MODALITA’ DI ATTUAZIONE

ATTIVITA’ PREVISTE E METODI

Canto corale: 2 ore alla settimana di prove in orario extrascolastico; concerti.

Partecipazioni a concorsi.

Atelier presso il Festival della Coralità a Montecatini.

Uscita alla Fenice di Venezia per assistere al Barbiere di Siviglia.

TEMPI

1. Periodo Tutto l’anno scolastico

2. Durata Anno scolastico

3. Calendario Prove a cadenza settimanale; concerti ed uscite seconda le richieste.

QUESTIONARIO DI GRADIMENTO (da compilare al termine del progetto)

MOTIVAZIONI DIDATTICHE

OBIETTIVI (GENERALI e SPECIFICI)

Imparare a lavorare in gruppo, acquisizione del senso di responsabilità nei confronti degli altri.

Educazione alla musica, sviluppo della sensibilità artistica.

Tutti gli studenti della nostra scuola e gli alunni degli altri istituti del feltrino interessati al canto corale

Sheila Rech

Comune di Feltre