Presentazione

Data

dal 1 Settembre 2022 al 30 Giugno 2023

Descrizione del progetto

Il diploma che certifica il livello di competenza raggiunto nelle lingue straniere è importante in quanto è un documento riconosciuto a livello nazionale e internazionale e farà parte del curriculum degli allievi (passaporto internazionale delle lingue straniere). Le competenze vengono valutate in base ad un quadro di riferimento valido in tutta Europa. Il possesso di un diploma di certificazione può agevolare l’iscrizione ad una università straniera o fare ottenere dei crediti in alcune università italiane.

ATTIVITA’ PREVISTE E METODI

  • Corso di lingua pomeridiano finalizzato al superamento dell’esame tenuto dalla Prof.ssa Sabine Hofmann.

Il corso prevede il consolidamento delle quattro abilità (comprensione scritta e orale, produzione scritta e orale) nei modi previsti dagli esami “Deutsch Zertifikat B1” e “Deutsch Zertifikat B2”

TEMPI

1. Periodo: anno scolastico 2022/2023

2. Durata: anno scolastico 2022/2023

3. Calendario: presumibilmente un incontro settimanale per ogni gruppo

MODALITÀ DI VERIFICA

Il superamento dell’esame proposto dal Goethe Institut decreterà il successo del progetto. L’esame prevede la valutazione delle competenze di comprensione e produzione scritta e orale.

QUESTIONARIO DI GRADIMENTO (da compilare al termine del progetto)

Obiettivi

OBIETTIVI GENERALI

  • Accrescere la motivazione allo studio;
  • Sostenere un esame presso un ente certificatore internazionale (Goethe Institut)
  • Sviluppare l’autonomia degli allievi e la consapevolezza delle proprie competenze al di fuori della scuola.

OBIETTIVI SPECIFICI

  • Consolidare, approfondire e usare consapevolmente il materiale linguistico appreso.
Luogo
Sede Centrale

Via Colombo, 18

Sede di Via Tofana

Via Tofana Prima, 8

Responsabile
Partecipanti

Allievi della classe 4A ling, 5A ling. L’esame B1 è previsto per novembre 2022 per alcuni studenti
di 5 A e che non hanno completato tutti i moduli l’anno scorso, nella primavera 2022 per la 4Aling.
Il B2 in aprile 2022 per alcuni alunni di 5Aling.

   

Idea Arquilla

Docente
In collaborazione con

Goethe Institut

Documenti