dal 1 Dicembre 2022 al 10 Giugno 2023

Gli studenti e le studentesse che partecipano al laboratorio vengono invitati alla lettura di un libro in lingua inglese. Il titolo viene deciso dal gruppo scegliendo tra alcuni proposti dalle docenti o dagli stessi studenti. Non si esclude la possibilità che il libro venga letto nella versione italiana, soprattutto se lungo o che ne venga vista la versione cinematografica, nel caso esista.

Sono possibili produzioni sia di tipo grafico-pittorico (poster) che testuale (recensioni o presentazioni), ma la discussione e la condivisione spontanea restano comunque predominanti.

ATTIVITA’ PREVISTE E METODI

Un primo incontro, nel mese di novembre, della durata di un’ora, serve per presentare il laboratorio agli alunni interessati. Nel corso dello stesso viene scelto il primo testo da leggere. Successivamente il “club” si incontra a cadenza mensile.

TEMPI

• Periodo:  novembre-maggio
  • Durata: sei incontri pomeridiani a cadenza mensile da dicembre a maggio, della durata di due ore ciascuno, preceduti da un incontro introduttivo nel mese di novembre della durata di un’ora
  • Calendario: è previsto un incontro al mese, cone segue:
N. Data e ora Libro Iscrizione
(Google Form)
Pres. 1/12/22
1 21/12/22
Angels & Demons – Dan Brown , 2000 Vai al modulo Film adaptation ( 2009 )
2 25/01/23
The Seven Husbands of Evelyn Hugo – T. Jenkins Reid, 2017 Vai al Modulo
3 15/02/23
The Perks of Being a Wallflower – Stephen Chbosky, 1999 Film Adaptation (2012)
4 Marzo
5 Aprile
6 Maggio

QUESTIONARIO DI GRADIMENTO (da compilare al termine del progetto)

Leggere in lingua inglese è un’attività curricolare per tutte le classi della nostra scuola, per tutti gli indirizzi. Come tale ha i suoi obiettivi disciplinari, i suoi contenuti e le sue modalità di attuazione. Ma allo stesso modo rischia di diventare routine e perdere il fascino che invece la lettura sa ancora esercitare. Inoltre chi ama leggere spesso non vede l’ora di condividerlo con altri: parlarne, discuterne, confrontarsi sui passaggi cruciali. Il club del libro offre questa possibilità, ma in quanto attività in lingua inglese, persegue anche gli obiettivi disciplinari legati alle abilità di reading e speaking (vedi curricolo ). Come attività non curricolare e non strutturata esso permette altresì di sviluppare competenze di cittadinanza, riconducibili all’obiettivo generale “collaborare e partecipare”, in particolare:

• comprendere quali atteggiamenti e quali comportamenti assumere in situazioni interattive al fine di apportare un contributo qualificato
  • partecipare attivamente, motivando affermazioni e punti vista e comprendendo affermazioni e punti di vista altrui

Altre competenze, in particolare di educazione civica, verranno sollecitate mediante la discussione dei contenuti espressi nei vari libri proposti.

Alunni del triennio di tutti gli indirizzi, con adesione su base volontaria.