Giornate dello Sport

LE GIORNATE DELLO SPORT IV^ EDIZIONE dal 27 al 29 febbraio 2020

Descrizione

Le Giornate dello Sport sono state istituite con DGR N. 604 del 5/05/2016, nella quale veniva approvato il calendario scolastico per l’Anno 2016/2017 delle lezioni per le Scuole Statali e Paritarie del Veneto e contestualmente previsto che il 2, 3 e 4 marzo 2017, successivi alla chiusura delle scuole per le vacanze di carnevale, fossero giornate dedicate allo sport. Con la DGR 1259 del 1°/08/2016 sono state emanate le Linee Guida con le indicazioni generali per la realizzazione. In seguito sono state confermate per l’a.s. 2017/2018, 2018/2019 e con DGR n. 1332 del 18/09/2019 sono state confermate ed emanate le Linee Guida per la realizzazione della 4^ edizione nell’anno scolastico 2019/2020.

OBIETTIVO PRINCIPALE: avvicinare i ragazzi all’attività sportiva dando loro l’opportunità di conoscere le diverse discipline sportive presenti nel territorio in cui vivono, nella convinzione che lo sport costituisca il naturale completamento dell’attività formativa svolta all’interno delle scuole.

FINALITA’ EDUCATIVE DELL’INIZIATIVA :

• ampliare la conoscenza degli alunni sulle discipline sportive;
  • far acquisire il concetto di sport come partecipazione leale e commisurazione non finalizzata al solo agonismo.
  • potenziare la valorizzazione dell’attività fisica e della pratica sportiva non agonistica anche attraverso esperienze in ambiente diverso da quello abituale, stimolando così la capacità di adattamento, tolleranza e autocontrollo;
  • far percepire ai ragazzi l’importanza del movimento come momento ludico e divertente a vantaggio del benessere psicofisico.

TORNEI DI SMASHBALL E PALLAMANO - per tutte le classi prime

CIASPOLATA SUL MONTE AVENA E A PASSO CEREDA - per tutte le classi seconde

ARRAMPICATA SPORTIVA AL DADO’S BOULDER - per tutte le classi terze

Mar