I campionati di Matematica sono di due tipi:

GIOCHI INDIVIDUALI: il 1 dicembre 2022 gara individuale della durata di 2 ore che verrà svolta in classe da tutti gli studenti degli indirizzi scientifico e applicato e dagli studenti di linguistico e classico che liberamente decideranno di partecipare. La gara d’istituto permetterà di selezionare gli studenti che avranno accesso alla gara provinciale che si svolgerà il 16 febbraio 2023. Da quest’ultima verranno selezionati i due studenti che rappresenteranno la provincia di Belluno alla gara nazionale del 4-7 maggio. In febbraio ci sarà anche una gara dedicata alle classi prime alla quale verranno fatti partecipare gli studenti delle classi prime che avranno ottenuto i risultati migliori nella gara di novembre.

GIOCHI A SQUADRE: vengono svolti gli allenamenti on-line con cadenza indicativamente mensile (il calendario si trova sito www.phiquadro.it) che ci permettono di confrontarci con squadre di tutta Italia. Gli studenti possono iscriversi liberamente e giocano in squadre (7 studenti di classi diverse) per trovare assieme le strategie utili per risolvere problemi di matematica. In base alla costanza della partecipazione e alle capacità dimostrate, verranno selezionati gli studenti che formeranno le due squadre che rappresenteranno il nostro istituto nelle gare del 3 marzo 2023. Da tali gare verranno selezionate le squadre che potranno partecipare alla gara nazionale di maggio. Da quest’anno siamo riusciti a formare anche la squadra femminile che parteciperà ad una gara apposita il 27 gennaio 2023. Anche in tale gara verranno selezionate le squadre che parteciperanno alla gara nazionale.

La partecipazione ai Campionati di Matematica è gratuita.

I Campionati di Matematica sono promosse e finanziate dalla Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione e sono gestite, tramite convenzione, da un’istituzione scolastica o un ente aggiudicatario.

Nei documenti allegati sono presenti le varie classifiche.

Gara individuale di istituto

Gara individuale di II livello