Campionati di matematica

Giochi matematici individuali e di squadra

I campionati di Matematica sono di due tipi:

GIOCHI INDIVIDUALI: il 1 dicembre 2022 gara individuale della durata di 2 ore che verrà svolta in classe da tutti gli studenti degli indirizzi scientifico e applicato e dagli studenti di linguistico e classico che liberamente decideranno di partecipare. La gara d’istituto permetterà di selezionare gli studenti che avranno accesso alla gara provinciale che si svolgerà il 16 febbraio 2023. Da quest’ultima verranno selezionati i due studenti che rappresenteranno la provincia di Belluno alla gara nazionale del 4-7 maggio. In febbraio ci sarà anche una gara dedicata alle classi prime alla quale verranno fatti partecipare gli studenti delle classi prime che avranno ottenuto i risultati migliori nella gara di novembre.

GIOCHI A SQUADRE: vengono svolti gli allenamenti on-line con cadenza indicativamente mensile (il calendario si trova sito www.phiquadro.it) che ci permettono di confrontarci con squadre di tutta Italia. Gli studenti possono iscriversi liberamente e giocano in squadre (7 studenti di classi diverse) per trovare assieme le strategie utili per risolvere problemi di matematica. In base alla costanza della partecipazione e alle capacità dimostrate, verranno selezionati gli studenti che formeranno le due squadre che rappresenteranno il nostro istituto nelle gare del 3 marzo 2023. Da tali gare verranno selezionate le squadre che potranno partecipare alla gara nazionale di maggio. Da quest’anno siamo riusciti a formare anche la squadra femminile che parteciperà ad una gara apposita il 27 gennaio 2023. Anche in tale gara verranno selezionate le squadre che parteciperanno alla gara nazionale.

La partecipazione ai Campionati di Matematica è gratuita.

I Campionati di Matematica sono promosse e finanziate dalla Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione e sono gestite, tramite convenzione, da un’istituzione scolastica o un ente aggiudicatario.

RESPONSABILE DEL PROGETTO Maria Bordin

GRUPPO DI PROGETTO Maria Bordin, Valentino Condoluci, Katia Rossi, Eleonora Secco.  Collaborazione degli insegnanti di matematica per la correzione delle prove individuali.

OBIETTIVI (GENERALI e SPECIFICI)

Potenziare le competenze matematiche e proporre attività in cui la matematica ha una valenza ludica oltre  che formativa, anche allo scopo di promuovere negli studenti l’interesse per la disciplina. Promuovere la  collaborazione tra gli studenti nelle fasi di gioco a squadre. Coinvolgere efficacemente la componente  femminile.

DESTINATARI (classi, gruppi, gruppi interclasse, singoli alunni): studenti del liceo scientifico tradizionale e scientifico delle scienze applicate (partecipazione obbligatoria  alla fase individuale, volontaria alle gare a squadre); studenti del liceo classico e del liceo linguistico (partecipazione volontaria alla fase individuale).

ATTIVITA’ PREVISTE E METODI

• Allenamenti pomeridiani in presenza nei quali gli studenti sfidano in gruppo altri studenti su una  batteria di quesiti
  • Gara individuale di istituto con la risoluzione di quesiti matematici
  • Gara provinciale che prevede la risoluzione di test a scelta multipla e problemi
  • Gare regionali e nazionali

Tutti i quesiti degli allenamenti e delle gare sono proposti a livello nazionale dalla associazione Phiquadro.

TEMPI

1. Periodo : primo e secondo periodo
  2. Durata Ogni allenamento dura solitamente due ore. Le gare hanno durata variabile.
  3. Calendario: allenamenti già stabiliti: gare del triennio: 10/10/22, 14/11/22, 29/11/22, 12/12/22,  16/12/22 allenamenti del biennio: 9/11/22, 7/12/22, 28/11/22. Solitamente altri allenamenti vengono  programmati nel corso dell’anno scolastico. Gara individuale di istituto: fine novembre/inizio dicembre  2022. Gara provinciale individuale: febbraio 2023. Gara a squadre femminile: 27/1/23 Gara a squadre  mista: 3/3/23. Eventuale finale nazionale: maggio 2023.

QUESTIONARIO DI GRADIMENTO (da compilare al termine del progetto)

Nei documenti allegati sono presenti le varie classifiche.

Gara individuale di istituto

Dic