Campionati di fisica

Potenziare negli allievi l’interesse per la Fisica attraverso la partecipazione a concorsi nazionali/internazionali

Descrizione

Attraverso il gioco di competizione queste gare mirano a sviluppare e sostenere l’interesse e le capacità dei giovani nel settore degli studi scientifici ed a promuovere l’approccio basato sulla soluzione di problemi e la conduzione di esperimenti nell’insegnamento e nell’apprendimento della fisica.

I Campionati della Fisica si sviluppano in tre fasi: Gare di Istituto, Gare Interprovinciali e Gara Nazionale. Il superamento delle tre fasi di competizione costituisce premessa per la formazione della squadra che rappresenta l’Italia alle International Physics Olympiads (IPhO). Esse sono mirate alla motivazione di un attivo interesse dei giovani per lo studio delle scienze fisiche e alla valorizzazione delle competenze sperimentali nell’apprendimento. Le Olimpiadi di Fisica sono una competizione a carattere individuale rivolta a studenti della Scuola Secondaria Superiore che mostrano particolare inclinazione per gli studi scientifici. Nessuna limitazione di età è prevista per la partecipazione alle Olimpiadi Italiane della Fisica.

Tra i vincitori della Gara Nazionale vengono scelti i cinque studenti componenti della squadra italiana che partecipa nel mese di giugno alle EuPhO – Olimpiadi Europee di Fisica. Le EuPhO sono una competizione europea annuale nella quale gli studenti, che alla data di inizio non abbiano ancora compiuto il ventesimo anno d’età, sono chiamati a risolvere individualmente in due giornate diverse tre problemi teorici e due problemi sperimentali di Fisica. Tra i vincitori della Gara Nazionale, con una ulteriore prova che si svolge alla fine del mese di maggio, vengono scelti i cinque componenti della squadra italiana che partecipa nel mese di luglio alle IPhO – Campionati Internazionali della Fisica. Le IPhO sono una competizione internazionale annuale nella quale gli studenti, che al 30 giugno non abbiano ancora compiuto il ventesimo anno d’età, sono chiamati a risolvere individualmente in due giornate diverse tre problemi teorici e due problemi sperimentali di Fisica.

Quello che si cerca di fare è di potenziare negli allievi l’interesse per la fisica anche attraverso la partecipazione a concorsi nazionali/internazionali e valorizzare gli allievi che dimostrano un particolare talento per questa disciplina. Le Olimpiadi Italiane della Fisica hanno infatti lo scopo di selezionare la squadra che rappresenta l’Italia alle International Physics Olympiads (IPhO) che sono istituite a seguito del riconoscimento della crescente importanza che la fisica riveste in tutti i campi della scienza e della tecnologia e nell’istruzione di base dei giovani. Le Olimpiadi Italiane della Fisica sono curate dell’Associazione per l’Insegnamento della Fisica su incarico del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e consistono in un torneo suddiviso in diverse fasi di selezione.

Le selezioni si basano su prove tutte a carattere individuale che richiedono agli studenti abilità connesse col problem solving applicato alla Fisica. Gli studenti che superano con merito la Gara Nazionale sono inseriti nelle liste di eccellenza previste dal MIUR.

RESPONSABILE DEL PROGETTO: Prof. Alessandro Bortoluzzi

GRUPPO DI PROGETTO: Dipartimento Matematica-Fisica-Informatica

OBIETTIVI (GENERALI e SPECIFICI)
– Valorizzare le competenze nel campo della fisica acquisite dagli allievi nel corso degli studi curricolari o tramite attività di approfondimento personale;
– Stimolare gli allievi a cimentarsi nella risoluzione di test a scelta multipla che richiedono conoscenze (non solo scolastiche), intuito, logica;
– Motivare e sostenere l’impegno di quegli studenti che mostrano particolari inclinazioni per gli studi scientifici;
– Fornire agli allievi, soprattutto dell’ultimo anno di corso, una opportunità di mettersi alla prova su test di fisica molto simili a quelli che vengono proposti nelle prove di ingresso ai corsi universitari a numero programmato.

Risultati attesi:
– Partecipazione di almeno il 20% degli allievi del triennio scientifico;
– Risultati soddisfacenti nel test (quantomeno da parte di alcuni allievi delle classi quinte).

DESTINATARI (classi, gruppi, gruppi interclasse, singoli alunni): singoli alunni del triennio scientifico che
volontariamente decidono di partecipare e/o vengono segnalati dai rispettivi docenti di Fisica.

ATTIVITA’ PREVISTE E METODI (LABORATORI, INCONTRI, WORKSHOP, LEZIONI
FRONTALI,…)
– nella gara di istituto: risoluzione di test a scelta multipla;
– nella gara interprovinciale: risoluzione di problemi.

TEMPI
1. Periodo: primo periodo (gara d’Istituto); secondo periodo (gara interprovinciale)
2. Durata: 100 min (gara d’istituto); 200 min (gara interprovinciale)
3. Calendario: 15.12.2022 (gara d’Istituto); 13.02.2023 (gara interprovinciale)

Nei documenti allegati sono presenti le varie classifiche.

Gara di primo livello (Gare di Istituto)

Gara di secondo livello (Gare Locali)