Convegno nazionale ANILS

“Poesia Plurilingue: un’esperienza di plurilinguismo come ponte tra dimensione autobiografica e contenuti disciplinari”: questo il titolo del progetto del Liceo dal Piaz presentato a fine ottobre al Convegno nazionale ANILS di Matera, dedicato quest’anno al tema del benessere dell’insegnante e dello studente di lingue. Tra l’altro, il convegno si proponeva di esplorare il ruolo delle lingue in progetti che promuovevano il benessere di studenti e studentesse.

In questa categoria rientrava il progetto “Poesia Plurilingue”, realizzato nell’a.s. 2022/23 nelle due classi seconde dell’indirizzo linguistico del nostro liceo grazie alla collaborazione tra le docenti di italiano, latino e lingue straniere. Il progetto, che intendeva alimentare la motivazione all’apprendimento di studenti e studentesse attraverso un percorso sulla poesia che permettesse di sperimentare alcuni contenuti disciplinari connettendoli all’espressione della dimensione personale, è stato molto apprezzato; in particolare, grande interesse ha suscitato la raccolta “Poesie Plurilingue”, un’antologia di liriche composte da studenti e studentesse facendo ricorso alle lingue del proprio repertorio.

Convegno nazionale ANILS