Campionati di informatica

Competizione scientifica per gli amanti del digitale

Descrizione

Le Olimpiadi internazionali dell’informatica, in inglese International Olympiad in Informatics e in acronimo IOI, sono competizioni fra studenti delle scuole secondarie che si svolgono annualmente.

L’idea di istituire un’Olimpiade internazionale dell’informatica fu proposta dal professore bulgaro Blagovest Sendov durante la 24° conferenza generale dell’UNESCO svoltasi a Parigi nell’ottobre 1987. Nel maggio 1989, l’UNESCO ha avviato e sponsorizzato la prima Olimpiade internazionale dell’informatica (IOI). Il primo IOI si è tenuto a Pravec in Bulgaria nel 1989.

La competizione consiste di due giorni di programmazione per la soluzione di problemi di natura algoritmica. Gli studenti competono su base individuale e da ogni nazione partecipante provengono fino a quattro studenti (ad eccezione della nazione ospitante che può far concorrere 8 studenti); nel 2004 hanno partecipato 81 nazioni. Gli studenti sono selezionati attraverso analoghe competizioni nazionali. Ad esempio in Gran Bretagna gli studenti che fanno parte della squadra nazionale sono scelti nella British Informatics Olympiad (BIO), mentre in Italia è l’AICA ad occuparsene.

Nel 2012 le Olimpiadi internazionali dell’informatica si sono tenute per la prima volta in Italia, a Sirmione.

La partecipazione è aperta a tutte le istituzioni scolastiche secondarie di II grado, statali e  paritarie, che ritengano di avere studenti con potenziale interesse per l’informatica,  soprattutto riguardo gli aspetti logici e algoritmici di tale disciplina.  Essa è adatta e consigliata anche a coloro che ancora non hanno studiato  informatica a livello curricolare, per consentire agli studenti di interessarsi e avvicinarsi  gradualmente alla materia.

RESPONSABILE DEL PROGETTO: VALENTINO CONDOLUCI

GRUPPO DI PROGETTO: VALENTINO CONDOLUCI

OBIETTIVI (GENERALI e SPECIFICI)

L’evento costituisce occasione per far emergere e valorizzare le eccellenze esistenti nella scuola  italiana, con positiva ricaduta sull’intero sistema educativo. Sono previste attività di formazione per i docenti che per gli studenti.

DESTINATARI (classi, gruppi, gruppi interclasse, singoli alunni): studenti segnalati dai docenti di matematica e informatica o che manifestano autonomamente  interesse per l’iniziativa

ATTIVITÀ PREVISTE E METODI (LABORATORI, INCONTRI, WORKSHOP, LEZIONI FRONTALI)

• Lezioni curriculari dei docenti di matematica e informatica
  • Calendario delle attività
  • Entro 13/14 dicembre 2022: iscrizione dell’Istituto e degli studenti
  • 16 dicembre 2022: fase scolastica (90 minuti)
  • Aprile 2023: fase territoriale
  • Settembre 2023: eventuale fase nazionale
  • Fasi successive: eventuali corsi di formazione e fase internazionale

LUOGO/LUOGHI DOVE SI SVOLGERÀ IL PROGETTO (sede centrale, sede Tofana, altri  luoghi)

• Fase scolastica: gli allievi raccolti in un’aula dell’Istituto, tramite PC o dispositivo portatile  personale, rispondono a una batteria di quesiti
  • Fase territoriale: in una sede individuata dal comitato organizzatore.

Iscrizione istituto

Fase scolastica