Descrizione

I Giochi di Anacleto sono un’olimpiade della fisica rivolta agli studenti di età compresa fra i 14 e 16 anni. La  tipologia delle attività proposte da questa competizione permette agli studenti di esplorare fra i loro  molteplici interessi, di provare in laboratorio come si collega l’evidenza alla conoscenza, e di capire se le  scienze fisiche potranno diventare per loro un campo elettivo di studio. I giochi di Anacleto sono è una competizione annuale di fisica che si svolge in due fasi. La prima  consiste in un test relativo a diverse aree della fisica e la seconda è una prova sperimentale.

RESPONSABILE DEL PROGETTO: Eleonora Secco 

GRUPPO DI PROGETTO: Eleonora Secco, Andrea Sartor e Nadia Malacarne

MOTIVAZIONI DIDATTICHE

La partecipazione ai Giochi di Anacleto contribuisce a incentivare e potenziare l’interesse attivo per la fisica  degli allievi e a valorizzare ulteriormente quei discenti che dimostrano un particolare talento per questa  disciplina e per le relative attività di laboratorio. 

OBIETTIVI GENERALI 

La competizione stimola l’utilizzo delle competenze nel campo della fisica acquisite dagli allievi nel  corso degli studi curricolari e/o tramite attività di approfondimento personale, e favorisce il  coinvolgimento dei giovani in un apprendimento attivo e responsabile. 

OBIETTIVI SPECIFICI 

La gara offre agli allievi l’opportunità di cimentarsi nella risoluzione di test a scelta multipla che  richiedono conoscenze (non solo scolastiche), intuito e logica. Inoltre, la suddetta motiva e sostiene l’impegno degli studenti che mostrano particolari inclinazioni per gli studi scientifici, e permette loro  di affrontare con curiosità, serietà e metodo l’attività sperimentale. 

RISULTATI ATTESI 

Sono attesi dei risultati soddisfacenti nei test per almeno un 20% del totale degli studenti coinvolti e una partecipazione seria e adeguata alla fase sperimentale. 

DESTINATARI (classi, gruppi, gruppi interclasse, singoli alunni): classi seconde del liceo scientifico (tradizionale e delle scienze applicate). 

ATTIVITÀ PREVISTE E METODI  

ATTIVITÀ 

▪ Fase 1: risoluzione di test a scelta multipla e di alcuni problemi aperti. 

▪ Fase 2: attività di laboratorio. 

METODI E STRUMENTI 

▪ Questionario. 

â–ª Attrezzature del laboratorio di fisica.

▪ Materiali acquistati allo scopo. 

TEMPI 

  1. Periodo: secondo periodo. 
  2. Durata: la prima prova durerà al massimo due ore, mentre la seconda sarà di circa tre ore. Entrambe  le prove vengono svolte in orario scolastico. Inoltre, l’insegnante responsabile/gli insegnanti del gruppo deve/devono andare in laboratorio più volte per preparare/modificare/adattare la prova pratica prima  della seconda fase. 
  3. Calendario: la gara teorica si svolgerà presumibilmente in aprile 2022 e quella di laboratorio entro  fine maggio 2022 (le date sono indicative).Â