Podcast “Dal Piaz”

Anno scolastico 2023/2024

Un modo per imparare a…far sentire la propria voce

Presentazione

Durata

dal 15 Novembre 2023 al 30 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Il termine podcast nasce dalla fusione della parola “pod”, capsula – ma il richiamo al famoso riproduttore della Apple, l’Ipod è evidente – e “cast”, che nella parola “broadcast” invece individua la trasmissione via

etere. Quello che si fa in un podcast è infatti rendere disponibile, solitamente via web, un contenuto realizzato ad hoc su un dato argomento, perché possa essere ascoltato o scaricato direttamente su un dispositivo personale.

Si tratta di una modalità molto in voga perché il fruitore può reperire facilmente sulle varie piattaforme dedicate, gratuitamente, acquistandoli o abbonandosi, informazioni sugli argomenti più disparati, nonché musica o altri contenuti multimediali in piccolo formato. Molte sono però anche le opportunità per passare da fruitori a produttori, com’è prassi nel mondo dei contenuti digitali condivisi.

Tale pratica offre indubbiamente delle considerevoli potenzialità da sfruttare in campo educativo. Per questo motivo si è deciso di proporre un progetto di podcasting, legato ai contenuti scolastici.

Gli alunni che parteciperanno al laboratorio pomeridiano familiarizzeranno con gli strumenti digitali necessari alla produzione di contenuti audio prima e “capsule” da trasmettere poi. Al termine del progetto i contenuti saranno resi disponibili on line per la libera fruizione.

Per la registrazione verrà utilizzata la strumentazione già presente a scuola, ma i ragazzi potranno anche sfruttare le potenzialità dei loro dispositivi personali, primo fra tutti lo smartphone, in un’ottica BYOD (Bring Your Own Device), il che permetterà anche di stimolare un uso consapevole ed efficace degli stessi. Per la registrazione, l’editing e la condivisione verranno utilizzate applicazioni e piattaforme gratuite (ad. Es. Audacity, Spreaker, Spotify) anche in base ai risultati e alle necessità: è da vedere infatti se a fine progetto i contenuti saranno raggruppabili all’interno di un’unica categoria, o se sia meglio dirigersi verso quello che viene chiamato “multi podcasting”, con più raccolte o sotto sezioni. In tal caso si dovrà procedere alla sottoscrizione di un abbonamento a pagamento. La distribuzione sarà infine possibile anche attraverso il sito internet della scuola.

Il progetto è per sua natura trasversale e saranno possibili ampliamenti e collaborazioni. Innanzitutto, la produzione di podcast dedicati alle varie discipline di studio, permetterà approfondimenti delle materie curricolari. Inoltre, nel caso si riesca a garantire la continuità della produzione, si può arrivare a trasformare il podcasting episodico in una vera e propria Webradio.

MODALITA’ DI ATTUAZIONE

Le attività pomeridiane coinvolgeranno un gruppo di max 25 alunni/e. È possibile poi il coinvolgimento degli studenti e delle studentesse di altri laboratori, come “intervistati”. Oltre ai docenti del gruppo di progetto, altri docenti saranno coinvolti per il lavoro di correzione delle produzioni degli alunni da svolgere come attività funzionale all’insegnamento. Due insegnanti seguiranno i ragazzi per tutta la durata del progetto: un insegnante con competenze digitali (animatore digitale) ed un insegnante delle discipline che potranno essere oggetto di produzione degli episodi del podcast. Nel caso di episodi in lingua straniera saranno coinvolte le insegnanti madrelingua.

ATTIVITA’ PREVISTE E METODI 

FASE TEMPI SPAZI E METODI ESITI
Esperienza Novembre-Dicembre Laboratorio di informatica, lezione frontale,  esercitazioni guidate, prime esercitazioni di scrittura per l’ascolto ed elaborazione di idee per temi e format. Produzione di brevi contenuti audio all’interno di piattaforme dedicate.
Produzione Gennaio- Maggio, (la fase continuerà anche dopo l’inizio della successiva) Laboratorio di informatica, lavoro di gruppo, attività laboratoriale differenziata in base ai ruoli Produzione di contenuti audio secondo il format del podcast
Condivisione Marzo, maggio (la fase si sovrappone alla precedente) Laboratorio di informatica, lavoro di gruppo: attività laboratoriale differenziata in base ai ruoli Selezione, categorizzazione e messa on line periodica dei contenuti prodotti

TEMPI

Periodo:  Novembre – Maggio

Durata: Sono previsti 20 incontri pomeridiani della durata di due ore ciascuno

Calendario: Gli incontri pomeridiani si svolgeranno a cadenza settimanale, ma con delle pause che permetteranno agli alunni di elaborare le produzioni e alle insegnanti di apportare correzioni e validare i lavori. Sono previsti quindi circa 3incontri al mese, presumibilmente il martedì dalle 14:00 alle 16:00.

TEMPI E STRUMENTI DELLA EVENTUALE VERIFICA

Poiché il progetto prevede un prodotto finale, la verifica terrà conto anche della valutazione di tale prodotto.

È prevista inoltre la compilazione del un questionario finale di gradimento da parte degli alunni coinvolti

Tali operazioni permetteranno di mettere in evidenza punti di forza o criticità, dando la possibilità di intervenire con interventi migliorativi nelle eventuali prossime edizioni del progetto.

Obiettivi

Gli obiettivi che il progetto si prefigge di perseguire sono squisitamente trasversali e fanno chiaro riferimento alle “Competenze chiave per l’Apprendimento Permanente” individuate dal Consiglio dell’UE.

Obiettivi Generali e specifici

  • Comunicare nella propria lingua e nella lingua straniera. L'alunno
    • produce testi adatti alla condivisione audio in riferimento a contenuti affrontati a scuola
    • e usa la voce per comunicare i propri contenuti, intervenendo sulle proprie capacità espositive ed espressive
  • Migliorare la competenza nell’uso delle tecnologie. L'alunno:
    • acquisisce e/o potenzia le proprie conoscenze sull’uso di strumenti per la produzione e l’editing multimediale
    • crea, modifica e condivide contenuti digitali
  • Collaborare per il raggiungimento di obiettivi comuni. L'alunno:
    • partecipa attivamente ad attività di gruppo, assumendo il proprio ruolo e portando avanti le sue proposte e/o accettando quelle altrui
    • valuta tempi mezzi e procedure da mettere in atto per arrivare alla produzione finale
  • Ampliare ed approfondire in modo personale le conoscenze scolastiche. L'alunno:
    • comprende i messaggi di testi letterari affrontati a scuola e li sa contestualizzare
    • è in grado di operare riflessione sulle tematiche espresse e fare collegamenti con la propria esperienza

Luogo

Sede Centrale

Via Colombo, 18

Referenti

In collaborazione con

Eventuali collaborazioni di esperti esterni a titolo gratuito verranno prese in considerazione nel corso di svolgimento del progetto.

Partecipanti

Sono destinatari del progetto alunni delle varie classi di tutti gli indirizzi ad adesione volontaria.

Le attività pomeridiane coinvolgeranno un gruppo di max 25 alunni/e. È possibile poi il coinvolgimento degli studenti e delle studentesse di altri laboratori, come “intervistati”.

Oltre ai docenti del gruppo di progetto, altri docenti saranno coinvolti per il lavoro di correzione delle produzioni degli alunni da svolgere come attività funzionale all’insegnamento.

Due insegnanti seguiranno i ragazzi per tutta la durata del progetto: un insegnante con competenze digitali (animatore digitale) ed un insegnante delle discipline che potranno essere oggetto di produzione degli episodi del podcast. Nel caso di episodi in lingua straniera saranno coinvolte le insegnanti madrelingua.