“X”(CHI) – Fotografica#2

dal 3 Giugno 2022 al 8 Luglio 2022

Mostra fotografica a cura degli studenti del Liceo

Cos'è

Venerdì 3 maggio prossimo, alle ore 11.00 si terrà nella Sala degli Stemmi del Municipio la presentazione della mostra fotografica “X” (Chi) – FOTOGRAFICA#2 realizzata dagli studenti del Liceo Giorgio Dal Piaz e allestita nella Torre del Campanon del Castello.

Partendo da un’esperienza a Punta della Dogana (Ve) all’interno del programma Palazzo grassi Teens, i ragazzi del Liceo Dal Piaz, guidati dalle professoresse Sara Maccagnan e Eva Besazza, hanno approfondito la pratica performativa, ispirandosi ai dettami di Bruce Nauman. Gli studenti hanno prodotto un video dal titolo evocativo “X” (CHI), come la lettera dell’alfabeto greco. Il riferimento al classico è al chiasmo policleteo, ovvero al rapporto incrociato da parte del corpo in tensione e parti a riposo presente a partire dalla scultura greca. Il riferimento al contemporaneo è all’arte di Nauman che, a partire dagli anni ‘60, è divenuto pioniere di un’ originale rilettura contemporanea del chiasmo. Pronunciando la lettera greca, il suono “Chi” porta ad una domanda, ovvero a pensare all’identità di un individuo che si muove e agisce in uno spazio.

Il Video “X” riprende alcuni concetti basilari della pratica performativa di Nauman: la riflessione sul corpo, il rapporto del corpo con spazio, i movimenti del corpo e delle sue singole parti, l’incerto e faticoso incedere del corpo nello spazio.

Le immagini che compongono “X” (CHI), frutto di riprese effettuate per un intero pomeriggio negli spazi della scuola, sono state selezionate e assemblate per ottenere l’effetto finale.

Accanto al video viene proposta una mostra fotografica  FOTOGRAFICA #2 suddivisa in sezioni: Prima di me, Ri-fiorire, Through the emotions, Pr-oggetto, Anatomia dell’oggetto, nate dal Corso pomeridiano di fotografia promosso dal Liceo e Oltre il paesaggio, frutto di un approfondimento curato dai servizi educativi di

MUFOCO – Museo della Fotografia Contemporanea (MI)  e ideato da Alice Patriccioli e Giacomo Infantino.

Video e mostra presentano lo sguardo dei ragazzi sulla realtà e le loro riflessioni sulla relazione con lo spazio privato del sé, con lo spazio domestico e con lo spazio pubblico.

Gli studenti circa 20 provengo da varie classi dei quattro indirizzi dell’ Istituto.

La mostra è completata da un catalogo a colori che contiene anche contenuti extra.

La mostra è stata possibile grazie al generoso sostegno di Lattebusche e di Eco Studio Ambiente ed è supportata dalla Rete degli Studenti Medi sez. provinciale.

Saranno presenti il Preside prof. Mario Baldasso, le docenti Sara Maccagnan e Eva Besazza , i ragazzi che hanno partecipato al progetto, oltre alla responsabile del programma  didattico Palazzo Grassi Teens Dott.ssa Federica Pascotto.

Al termine della conferenza stampa i ragazzi si terrà una visita guidata alla mostra a cura degli studenti.

Mostra aperta al pubblico

Torre del Campanon Feltre, Centro Storico

Date e Orari

10:00 - Venerdì, sabato e domenica dalle 10:00 alle 18:00 Aperture Aqua r.s.l.

Giu

18:00 - Venerdì, sabato e domenica dalle 10:00 alle 18:00 Aperture Aqua r.s.l.

Lug

ToTeM Card

ToTeMCard

• Patrocinato da: Comune di Feltre