I premi al Liceo Dal Piaz

Come è consuetudine da anni nel nostro Liceo, a conclusione dell’anno scolastico, ci saranno le premiazioni dei ragazzi che si sono particolarmente distinti per abilità, doti e qualità.

Di seguito i premi…

Premio Sara Secco

Sara Secco è stata una studentessa del liceo Dal Piaz dal 1996 al 2001, che se ne è andata, in modo tragico ed improvviso poco dopo aver sostenuto gli esami di maturità…. La sua insegnante di italiano e latino la ricorda così: “Sara… Una nuvola di capelli rossi, una ragazza acqua e sapone che nascondeva sotto un’aria riservata e un po’ schiva una grande generosità. Era tenace, Sara… animata da una forte volontà e da un autentico interesse culturale. Un’allieva che aveva saputo davvero mettere a frutto gli stimoli scolastici per una reale crescita umana.”

Come scriveva Sara in un tema, parafrasando Foscolo, una persona cessa di esistere quando muore nel ricordo del mondo. Attraverso questo premio a lei dedicato la nostra scuola desidera che Sara continui a vivere. Il premio alla sua memoria vuole valorizzare alcuni allievi che, a conclusione del loro percorso di studio, si sono distinti per le stesse sue qualità.

Premio Marta Bazzacco

“Non si ricordano i giorni, si ricordano gli attimi” scriveva Cesare Pavese… e sono tanti quelli che la professoressa Marta Bazzacco ha dedicato con passione e professionalità alla scuola, uno dei luoghi a Lei più cari. Nel nostro Liceo, in particolare, ha investito tutta se stessa; giorno dopo giorno, anno dopo anno, ha aiutato tanti ragazzi a riflettere, a crescere, a conoscersi intimamente e a sognare attraverso la letteratura, soprattutto attraverso la lezione dei grandi autori della classicità.

Con questo premio a Lei intitolato, il Liceo Dal Piaz vuole dare un riconoscimento a quegli allievi e a quelle allieve che hanno dimostrato particolari sensibilità, interesse e amore per le lingue e le letterature classiche.

Premio Valentina Piazza

Valentina Piazza in Polce è stata una delle insegnanti storiche della nostra scuola, che ha visto nascere e crescere il Liceo Dal Piaz di Feltre . Professoressa di matematica e fisica, davvero competente, umile ed umana, ha seguito generazioni di studenti dagli anni ’70 fino alla fine degli anni ’90, scrivendo pagine importanti della storia del Dal Piaz anche da vicepreside, lasciando un ricordo positivo nei suoi allievi e diventando un esempio da seguire per molti giovani colleghi.
“Che qualità si cercano in un insegnante, anzi nell’insegnante ideale? Che sia competente e capace di trasmettere il sapere con leggerezza, autorevole, ma col sorriso e l’auto ironia. Che sia disponibile sempre ad ascoltare, capire, aiutare e sostenere con fiducia.  Attento a giudicare con equilibrio e capace di correggere con comprensione, senza far pesare le lacune, pur messe in evidenza. Che faccia e voglia per i suoi alunni quello che vorrebbe fare per i propri figli. Tutto questo e altro ancora è stata Valentina. Insomma tutta la sua intelligenza è stata volta al bene di alunni e colleghi.”

Il premio a lei dedicato viene assegnato annualmente a un ex studente del liceo che ha evidenziato spiccate abilità e competenze in ambito scientifico, coerentemente tradotte nella scelta universitaria.