Sito Studenti

Regolamento sito studenti

Questo documento rappresenta il regolamento per utilizzare il sito degli studenti

Descrizione

Il sito della scuola prevede un’area studenti che è costituita, a sua volta, da un sito esterno, creato e gestito da un gruppo di alunni scelti. A tale area si accede tramite un link sul sito ufficiale dell’istituto.
Tale sito, d’ora in avanti denominato “sito studenti”, è inteso come supporto ai servizi correlati con le attività scolastiche in generale: pertanto la gestione deve essere finalizzata esclusivamente per tali scopi.
CONDIZIONI  E NORME DI GESTIONE
La gestione del sito alunni è subordinata all’accettazione esplicita del seguente Regolamento.

1. Le credenziali di accesso al sito alunni non possono, per nessun motivo, essere comunicate ad altre persone estranee al gruppo di lavoro, nè cedute a terzi. Se qualche componente decidesse di abbandonare il gruppo di lavoro, deve comunicarlo al dirigente scolastico il quale provvederà a nominare un sostituto. Le credenziali per l’accesso dovranno essere in possesso anche dello staff di amministrazione del sito ufficiale della scuola il quale provvederà giornalmente a controllare quanto pubblicato.
  2. Il gruppo di lavoro accetta pertanto di essere riconosciuto quale autore di quanto viene pubblicato sul sito studenti.
  3. Il gruppo di lavoro si impegna ad aggiornare sistematicamente il sito alunni.
  4. Il gruppo di lavoro si impegna a non utilizzare il servizio per effettuare la gestione di comunicazioni e dati personali, riservati o meno.
  5. Il gruppo di lavoro si impegna a non utilizzare il servizio per compiere azioni e/o comunicazioni che arrechino danni o turbative alla rete o a terzi utenti o che violino le leggi ed i Regolamenti d’Istituto vigenti.
  6. Il gruppo di lavoro si impegna anche a rispettare le regole che disciplinano il comportamento nel rapportarsi con gli altri utenti e a non ledere i diritti e la dignità delle persone.
  7. Il gruppo di lavoro si impegna a non trasmettere o condividere informazioni che possano presentare forme o contenuti di carattere osceno, blasfemo, diffamatorio o contrario alle leggi vigenti in materia civile, penale ed amministrativa.
  8. E’ vietato immettere in rete materiale che violi diritti d’autore (immagini, video, testi), o altri diritti di proprietà intellettuale.
  9. Il gruppo di lavoro si impegna a dare informazioni a tutti gli studenti dell’istituto rispetto all’opportunità di comunicare le attività svolte durante l’anno e a sollecitarli in merito a tale iniziativa.

NORME FINALI

1. In caso di violazione delle norme stabilite nel presente Regolamento, lo staff del sito provvederà immediatamente a cancellare il materiale ritenuto non idoneo alla pubblicazione.
  2. Il Dirigente Scolastico potrà altresì sospendere dal gruppo di lavoro i componenti che dopo ripetuti episodi, non rispettino il presente Regolamento.

Una volta individuato il gruppo di lavoro, eventuali aggiornamenti su tale Regolamento e sulle modalità di organizzazione dell’area studenti, verranno concordati con lo staff di amministrazione del sito.

Servizi collegati