#ioleggoperché

#ioleggoperché: il progetto nazionale che unisce scuole e librerie per donare nuovi libri e rafforzare le biblioteche scolastiche

 

📚 Che cos’è #ioleggoperché

Il progetto #ioleggoperché è una grande iniziativa nazionale di raccolta libri a sostegno delle biblioteche scolastiche. Scuole e librerie si “gemellano” attraverso il portale ufficiale, e durante il periodo delle donazioni chiunque può acquistare un libro in una libreria aderente e donarlo a una scuola gemellata. (ioleggoperche.it)

 

🎯 Obiettivi

  • Promuovere la lettura e diffondere l’amore per i libri tra bambini, ragazzi e famiglie.
  • Arricchire e potenziare le biblioteche scolastiche con nuovi volumi, contribuendo così a offrire un patrimonio culturale più vasto e accessibile a tutti gli studenti.

 

Durante la “Settimana delle donazioni” (nell’edizione 2025: dal 7 al 16 novembre), nelle librerie aderenti è possibile acquistare libri da donare alle scuole gemellate. Una volta chiusa la raccolta pubblica, gli editori partecipanti donano — come “contributo editori” — un ulteriore quantitativo di libri, che vengono distribuiti tra le scuole che hanno fatto richiesta tramite il portale.

 

📈 I risultati

Grazie all’impegno di insegnanti, librerie, editori, studenti e famiglie, sono già stati donati milioni di libri nuovi alle biblioteche scolastiche in tutta Italia, ampliando concretamente l’offerta culturale per centinaia di migliaia di studenti.

     I libri donati al Liceo Dal Piaz.

immagine illustrativa