Progetto Europe Direct Montagna Veneta

La classe 3Ba del nostro Istituto ha partecipato ad un progetto curato dal centro Europe Direct Montagna Veneta.

Il percorso, che rientra nel progetto di Cittadinanza e Costituzione,  mirava a portare gli studenti a diventare dei veri e propri protagonisti nella Conferenza sul futuro dell’Europa. Cosa significa vivere in Unione europea? Cos’è la Next Generation EU? Cosa intendiamo per Green Deal e Digital EU? Com’è la giornata di un funzionario europeo? Ma soprattutto, vivere in montagna significa essere cittadini europei?

Queste sono alcune delle domande che sono state  affrontate e sviluppate dagli alunni nel percorso didattico ideato per gli istituti secondari di II grado.

Gli studenti sono stati guidati alla conquista di conoscenze da esperti esterni con cui hanno lavorato per 8 ore.

Nella fase successiva gli studenti, guidati dal docente di classe, hanno lavorato sperimentando le fasi caratterizzanti un progetto: avvio, definizione e pianificazione, sviluppo, controllo e conclusione.

Audio di presentazione del lavoro

Il Video