dal 1 Ottobre 2019 al 29 Maggio 2020

Il progetto è rivolto a tutti gli studenti che vogliono cimentarsi in gare scientifiche per mettersi alla prova e affrontare problemi di tipologia diversa rispetto a quelli normalmente affrontati in classe. Le Olimpiadi e i giochi proposti sono quindi gare di soluzione di problemi matematici, fisici e informatici elementari in cui i partecipanti devono trovare tecniche creative per risolvere problemi mai visti prima e ideare nuove dimostrazioni.

Lo scopo è quello di avvicinare gli studenti al tipo di problem-solving che un matematico o fisico o informatico di professione incontra nel suo lavoro, e di mostrare loro una materia diversa e più interessante che non quella in cui bisogna applicare meccanicamente formule.

Le olimpiadi e gare proposte nel nostro istituto sono le seguenti:

• olimpiadi della fisica
  • olimpiadi della matematica (giochi di Archimede)
  • olimpiadi della statistica
  • olimpiadi dell’informatica
  • giochi di Anacleto
  • matematica senza frontiere

Utilizzando al meglio le conoscenze, ma soprattutto le competenze in matematica, fisica e informatica, lo studente può cimentarsi individualmente o in squadra in diverse gare e olimpiadi  proposte dal Ministero e organizzate dal nostro Istituto.

La partecipazione può essere facoltativa in alcune gare, obbligatoria in altre.

Via Colombo 18

A seconda del tipo di gara, gli studenti coinvolti possono essere del biennio o del triennio di tutti gli indirizzi.

In collaborazione con

ISTAT, SIS, Ministero per l'Istruzione Università e Ricerca Scientifica, Associazione per l’Insegnamento della Fisica, Associazione Phiquadro