Descrizione

IL COLLOQUIO DELL’ESAME E LA “BREVE RELAZIONE” SULL’ESPERIENZA relativa ai Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento*

* nuova denominazione dell’Alternanza Scuola Lavoro
L’articolo 19 dell’Ordinanza Ministeriale 205 dell’11 marzo 2019 – Istruzioni organizzative e operative esame di Stato II ciclo a.s. 2018-2019 dispone : “Nell’ambito del colloquio, il candidato interno espone, inoltre, mediante una breve relazione e/o un elaborato multimediale, le esperienze svolte nell’ambito dei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento, previsti dal d.lgs. n. 77 del 2005, e così ridenominati dall’art. l, co. 784, della l.30 dicembre 2018, n. 145. Nella relazione e/o nell’elaborato, il candidato, oltre a illustrare natura e caratteristiche delle attività svolte e a correlarle alle competenze specifiche e trasversali acquisite, sviluppa una riflessione in un’ ottica orientativa sulla significatività e sulla ricaduta di tali attività sulle opportunità di studio e/o di lavoro post-diploma”.
Di seguito vengono fornite due proposte per prepararsi a questa parte del colloquio d’esame: una guida dell’USRV di Annamaria Pretto – Gruppo Regionale per i Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento, e uno schema da seguire per l’elaborazione della relazione sul percorso ASL.

Autori

da Maria Bordin

Docente

Servizi collegati